Originariamente inviato da tapu
ciao, vorrei chiedervi qualche chiarimento sulla gestione delle date e delle ore in php (ma penso valga per tutti i linguaggi).

ce una gran bella differenza tra il timestamp unix epoch e la formattazione standard (y-m-d H:i:s),
una si basa sui secondi del 197x mentre l'altra dovrebbe essere la sua formattazione.

ora , come è meglio procedere quando si va ascrivere un dato sul db?
meglio scriverlo in unix epoch oppure gia bella formattata?

magari può essere una domanda stupida/inutile, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Dipende a cosa ti serve: Se devi scrivere la data, per esempio in cui è stato scritto un aricolo. allora ti consiglio un bel campo VARCHAR da 10 caratteri, poi con la funzione "date" di php elabori la data e la inserisci come stringa, ed hai già bella e pronta la data nel db, invece se ti serve ad esempio calcolare la differenza tra due date o operazioni simili, ti consiglio la funzione "time()", che invece restituisce proprio il numero di secondi da non mi ricordo quale data, insomma il formato di cui parlavi all'inizio, la inserisci in un campo INT ed è ottima per compiere operazioni.
Per quanto riguarda il tuo secondo problema, non credo di aver capito bene, comunque il server è perfettamente in grado di gestire anche decine di variabili POST senza problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto!