Originariamente inviato da kar64
Salve a tutto il forum.
Avevo installato mysql ( da me ) e non andava benissimo, cosi' ho deciso di seguire la guida presente sul sito. Ho cosi' disinstallato mysql da pannello di controllo->installazione applicazioni, ho scaricato la versione presente sul sito "essential 5.1.38" e l'ho installata. Ma quando configura il server (seguendo le vostre indicazioni), non appena deve configurare il server, esce fuori il classico errore di windows "Si è verificato un errore in mysqld.exe. L'applicazione verra' chiusa". E alla ripartenza del pc ho sempre lo stesso errore.
C'e' un modo per risolvere senza dover riformattare tutto e reinstallare win xp ?
Grazie.
reinstallare win xp??? non si rivernicia l'auto perche' hai una ruota bucata....

un classico errore della reinstallazione e' il nome del servizio che non viene eliminato dalla lista dei servizi. Questo servizio poi punta (di solito) ad un file di configurazione my.ini che potrebbe non corrispondere alle esigenze della versione che stai installando (contenuto, path) ed e' quindi importante ripulire per bene i servizi dalla presenza di mysql prima di installarne uno nuovo.

Questa ripulitura e reinstallazione del servizio la puoi fare facilmente utilizzando mysql system tray monitor uno dei tools presenti nella GUI TOOLS

http://dev.mysql.com/downloads/gui-tools/5.0.html