Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Timer e threads

Timer e threads

Ciao ragazzi,
    avrei la necessità di eseguire alcune operazioni ad intervalli regolari ma che, a volte, potrebbero richiedere un lungo tempo e dunque congelarmi la GUI.

Relativamente a questa problematica, a quanto ho capito la classe javax.swing.Timer esegue tutto il codice nell'EDT e dunque non serve a risolvere il mio problema...

Utilizzando la java.util.Timer risolverei? Questa classe crea automaticamente un thread x ciascuna istanza che creo?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Timer e threads

Originariamente inviato da giaomnitel1
    a quanto ho capito la classe javax.swing.Timer esegue tutto il codice nell'EDT e dunque non serve a risolvere il mio problema...
    Esatto.

Originariamente inviato da giaomnitel1
    Utilizzando la java.util.Timer risolverei? Questa classe crea automaticamente un thread x ciascuna istanza che creo?
    Una singola istanza di un java.util.Timer è in grado di gestire e schedulare un numero arbitrario (anche molto alto, come spiega la documentazione) di TimerTask.
    Il timer di per sé gira in un "suo" (unico) thread e i run() dei TimerTask vengono eseguiti nel contesto di questo suo thread. Pertanto se il lavoro del tuo TimerTask è molto lungo .... beh, rallenti/blocchi il timer!! Quindi comunque dovresti usare il TimerTask per istanziare ed eseguire un nuovo Thread.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie!

Permessi di invio