Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: scelta stampante

scelta stampante

Non compro una stampante da anni e sono un po' fuori dal giro

ho visto che i prezzi delle laser sono calati parecchio ma non vorrei che fosse come con le getto d'inchiostro che ti regalano la stampante e ti devi svenare con i consumabili.

Quanto costa il toner di una laser di fascia bassa? Quante stampe si fanno in media? Convengono o per un uso occasionale (per grosse stampe invece vado in ufficio) è meglio la getto d'inchiostro?

Un grazie a chi mi aiuta

Utente di HTML.it L'avatar di Mark77
    Non posso esserti molto d'aiuto sulle stampanti laser perché non ne ho mai avuta una, ma so per certo che i toner costano parecchio, sicuramente di più rispetto alle cartucce. Va detto, tuttavia, che in commercio ce ne sono anche di rigenerati e compatibili di cui, però, ignoro i prezzi. Per quanto riguarda il numero delle stampe, diciamo che con un toner puoi anche superare le duemila copie.
    Sul fronte ink-jet, invece, già con una stampantina da cento Euro - anche usando cartucce compatibili o i vari kit di ricarica - puoi fare ottime fotografie e stampare documenti a prezzi veramente accessibili.
    Dal canto mio ho una Canon Pixma iP4600: la qualità è stupefacente e le foto, oltre a non invidiare nulla a quelle fatte nei laboratori digitali, hanno anche un'ottima resistenza all'acqua o all'umidità.
    Diciamo che se non stampi dalla mattina alla sera, non hai la necessità di creare locandine e usare, quindi, carta diversa da quella comune e fotografica, e non ti fai troppi problemi ad aspettare qualche secondo in più per l'uscita del documento, per quel che mi concerne, la tecnologia ink-jet è la scelta migliore. Se poi ti interessano solo i documenti, accantonando, quindi, il discorso fotografico, con meno di cinquanta Euro ti porti a casa un'ottima multifunzione.
    La HP Deskjet F4272, ad esempio, si trova a 39 Euro e ha pure lo scanner incorporato.

Personalmente ho una laser economica (pagata un'ottantina di euro qualche anno fa) e mi ci trovo benissimo. La qualità di stampa del testo è alta, la stampa è piuttosto veloce (16 ppm effettive) e il prezzo del toner (sui 60 €) è pienamente giustificato dalla resa (dichiarata sulle 3000 pagine). Unica pecca è ovviamente l'impossibilità di stampare a colori, ma dato che la stampa a colori non mi serve quasi mai (le foto le stampo via Digitalpix o siti analoghi, che mi danno un risultato superiore a quello di qualunque inkjet) non mi importa più di tanto.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Personalmente ho una laser economica (pagata un'ottantina di euro qualche anno fa) e mi ci trovo benissimo. La qualità di stampa del testo è alta, la stampa è piuttosto veloce (16 ppm effettive) e il prezzo del toner (sui 60 €) è pienamente giustificato dalla resa (oltre 2000 pagine). Unica pecca è ovviamente l'impossibilità di stampare a colori, ma dato che la stampa a colori non mi serve quasi mai (le foto le stampo via Digitalpix o siti analoghi, che mi danno un risultato superiore a quello di qualunque inkjet) non mi importa più di tanto.
    Grazie del consiglio. Ricordi se quando hai preso la stampante la cartuccia di toner preinstallata era volutamente scarsa?

Sì, volutamente e dichiaratamente. Mi pare che dichiarassero che dovesse durare circa 1000 pagine a fronte delle 3000 di quella normale, ma di fatto è durata sulle 1500 (complice il mio uso estremo della funzione "toner save" e il continuo scuotere la cartuccia nel periodo in cui stava finendo). Finora comunque ho cambiato toner solo una volta (quindi ho usato la cartuccia in dotazione e ne sto usando una normale) e ho fatto 3480 pagine senza problemi di sorta. Supponendo che questo toner duri quanto dichiarato (mi pare 3000 pagine) il costo per pagina dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 centesimi.

Sì, volutamente e dichiaratamente. Mi pare che dichiarassero che dovesse durare circa 1000 pagine a fronte delle 3000 di quella normale, ma di fatto è durata sulle 1500 (complice il mio uso estremo della funzione "toner save" e il continuo scuotere la cartuccia nel periodo in cui stava finendo). Finora comunque ho cambiato toner solo una volta (quindi ho usato la cartuccia in dotazione e ne sto usando una normale) e ho fatto 3480 pagine senza problemi di sorta. Supponendo che questo toner duri quanto dichiarato (mi pare 3000 pagine) il costo per pagina dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 centesimi.
    Ottimo, grazie. E' proprio quanto volevo sapere

Utente di HTML.it L'avatar di Mark77
    Unica pecca è ovviamente l'impossibilità di stampare a colori, ma dato che la stampa a colori non mi serve quasi mai (le foto le stampo via Digitalpix o siti analoghi, che mi danno un risultato superiore a quello di qualunque inkjet) non mi importa più di tanto.
    Questo non è sempre vero MItaly. Le stampe casalinghe di oggi, usando inchiostri originali e carta fotografica professionale, offrono una qualità sconcertante e durevole nel tempo. La vera differenza è che nei laboratori digitali si risparmia molto. Ma dubito che ad occhio - perdendo un po' di tempo con i profili, le calibrazioni e tutti gli altri accorgimenti necessari - si possa capire la differenza tra le due tecnologie di stampa; ammesso, poi, che ci sia davvero. Questo, rigorosamente IMHO.

PER I TONER TI CONSIGLIO DI COMPRARLI SU UN SITO CHE HO VISTO DAVVERO BELLO E CON PRE

PER LE TUE CARTUCCE E I TUOI TONE RTI CONSIGLIO UN SITO nospam
    E DAVVERO CONVENIENTE A PREZZI BASSI E LA QUALITA PERFETTA IO COMPRO ORMAI DA TEMPO
    CIAO
    GIORGIO

Permessi di invio