Provo a spiegarlo passo-passo:

1. Crea nuova immagine con sfondo bianco. Vanno bene anche altri colori ma, per comodità e per contrasto è meglio partire così.
2. Visualizza la griglia (ALT+CRTL+')
3. Seleziona "snap to grid" (blocca sulla griglia)
4. Usa lo strumento "pen" ed inizia ad inserire i punti che andranno a posizionarsi automaticamente sugli incroci della griglia.
5. Una volta creati, puoi selezionare lo strumento "convert point tool" (non mi ricordo com'è in italiano) e selezioni i punti che vuoi diventino delle curve. Ti appariranno due barrette di controllo sul punto selezionato, tirando e spostando quelle, la curva cambierà di forma e dimensioni.
6. Una volta finito, puoi decidere se tracciare subito il path con lo strumento "stroke path" oppure puoi riempirlo con lo strumento "fill path"
7. Puoi anche decidere se far diventare quel tracciato, una forma che potrai utilizzare tutte le volte che vorrai. Usa "define custom shape" ed il tracciato andrà automaticamente a fare parte delle forme che puoi trovare utilizzando il comando "custom shape" che è nello stesso gruppo del quadrato, del cerchio etc...
8. Naturalmente la forma personalizzata si comporta esattamente come le altre preimpostate pertanto, puoi disegnarla a piacere nello schermo ed in seguito aggiungere tutti gli effetti che vuoi.


Ti assicuro che è stato più difficile spiegarlo che farlo. Ti consiglio di fare molte prove perché Photoshop è una continua sorpresa!

Ciao e... divertiti!