ok....riprendo da qui!
ho una confusione abissale in testa!
io ho programmato per un po in VB (5-6) anche se oggi uso praticamente solo ASP, VBScript, HTML, CSS e linguaggi simili per il mondo internet,con programmi di grafica compresa.
Per ragioni di lavoro mi ritrovo a 44 anni a dover imparare assolutamente un linguaggio nuovo, il C#...
ho studiato il libro di Microsoft quello per gli esami di abilitazione, ma sinceramente ho capito di più dai mini corsi on-line che da quel librone.
Tagliando corto, mi serve aiuto su C# e i database (per ora)!
Per connettermi ad un DB e attingere dati o caricarlo di dati ho fatto cosi:
Ho creato una classe per connettermi al DB
ma adesso come faccio a prendere i dati? e a inserirli?codice:public class ConnDB { OleDbConnection DBConn = new OleDbConnection(); OleDbCommand DBComm = new OleDbCommand(); OleDbDataAdapter DBAdapter = new OleDbDataAdapter(); OleDbParameter DBParam = new OleDbParameter(); DataTable DBTable = new DataTable(); DataSet DBSet = new DataSet(); private string tablenamedb; public string tableNameDB { get { return tablenamedb; } set { tablenamedb = value; } } public ConnDB() { try { DBConn.ConnectionString = @"Provider=Microsoft.jet.oledb.4.0;data source=C:\Documents and Settings\Emanuele\Documenti\Visual Studio Projects\WindowsApplication4\TeCoDaBa\TeaConDB.mdb;Mode=ReadWrite|Share Deny None;Jet OLEDB:Engine Type=5"; DBAdapter.TableMappings.Add(tablenamedb, tablenamedb); DBConn.Open(); } catch(Exception ex) { throw; } } public DataSet Connessione() { DBComm.CommandText = "SELECT * FROM " + tablenamedb; DBComm.Connection = DBConn; DBComm.CommandType = CommandType.Text; DBAdapter.SelectCommand = DBComm; DBSet.DataSetName = tablenamedb; DBAdapter.Fill (DBSet); return DBSet; } public void Disconnessione() { DBConn.Close(); }
Ho capito che devo usare il DataSet e il DataRows ma non capisco come....
perdippiù dato che sto imparando da zero a programmare a oggetti, vorrei sapere se sto scrivendo in modo corretto le varie cose....
Grazie dell'aiuto... azz...
EManuele

Rispondi quotando