Originariamente inviato da francesco_c
ciao a tutti

faccio il programmatore e per diversi motivi lavoro sul notebook, un 15.4'', ormai da qualche anno mentre lavoro accuso dolori alle dita, ho fatto diversi controlli e i dottori dicono che è un'infiammazione dovuta al lavoro, ma dal momento che sono tansissime le persone che fanno questo mestiere chiedo a voi se questo dolore può dipendere dall'eccessivo uso del notebook, e se magari usando una classica tastiera le cose sono diverse.

magari qualcuno ha già avuto un'esperienza simile

grazie anticipatamente

premetto che di medicina non ci capisco un tubo

uso il nb come unico computer ormai da anni e lo uso tantissimo, ma non ho mai avuto problemi, cosi' come non ne ho mai avuti con l'uso del mouse, mentre conoscenti che li usano molto meno hanno avuto disturbi come i tuoi

non so che tipo di dottori tu abbia consultato, ma se e' esclusa una qualche causa ereditaria, genetica o che so io, hai gia' consultato un fisiatra? anni fa portai mio figlio dal fisiatra per dolori alle ginocchia dovuti a una crescita troppo rapida e un paio d'anni dopo lo riportai per lo stesso problema, ma stavolta alla schiena e mi suggerirono nel primo caso una borsa di ghiaccio e se non fosse bastata, degli impacchi d'argilla per calmare il gonfiore, mentre nel secondo caso degli esercizi specifici e degli strumenti piu' ergonomici, nel suo caso una sedia, nel tuo... boh, forse anche o forse una tastiera... magari una tastiera esterna al nb

capisco che il motivo del dolore sia diverso, pero' forse con qualche accorgimento di questo tipo risolvi (io ho avuto problemi con la schiena l'anno scorso e li ho risolti con una sedia-inginocchiatoio)