Originariamente inviato da lucavalentino
In giro quale tecnologia è più utilizzata?
non sono tecnologie, stai chiedendo quale formato dati utilizzare per uno scambio, non c'è tecnologia


Originariamente inviato da lucavalentino
Devo cominciare quale delle tre è la più immediata da imparare?
da imparare c'è Ajax, sicurezza server e volendo anche client, una volta capiti alla perfezioni puoi scegliere quale formato ti è più congeniale.

json_encode e json_decode sono 10 volte più veloci del DOM namespace, in PHP, ma è meglio avere un layer intermedio subito prima l'output, in grado di essere trasformato in XML o JSON, qualunque sia la scelta finale, quindi entrambi.

Sul client, qualcuno lo fa sul server senza motivo apparente, puoi scegliere se evalizzare JSON, rapidissimo se lavori con dati, o sfruttare XSL-T, se dal server ricevi una struttura per un layout, piuttosto che una struttura dati da elaborare.

HTML è superfluo, ridondante, più pesante, etc etc ... ma per alcuni comodo, anche se poi devono iniettare l'HTML, attivare controlli javascript o fare operazioni, etc etc, tutte operazioni che a fine giornata sono solo inutilmente più pesanti di qualunque altra scelta, ovvero JSON + eval per dati, XML + XSL-T per trasformare layout.

Quale è più facile da imparare? Nessuno, sono tutti formati diversi non paragonabili e anche l'HTML se scritto con criterio non è facile, tanto più per hobbisti che usano Dreamweaver o FrontPage

Quanto è facile Ajax? Facilissimo, come facilissmo è ritrovarsi interi database o siti bucati o svuotati

Quanto è facile fare siti? A livello informatico per via della fragilità intrinseca del protocollo, delle pratiche usate, dei tempi di risposta, dei problemi di bandwidth, della sicurezza, delle best practices, dell'infinità di comportamenti differenti a seconda del browser e dell'OS sotto, fari siti è tra le cose più difficili che ci siano ... poi ci sono gli hobbisti, e quelli vabbeh, si divertono così ...