Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it L'avatar di SALVOOO

c'e' un comando che mi da l'elenco delle periferche presenti nel mio sistema??

Ragazzi vorrei entrare nel dvd-rom dalla schell per vedere l'elenco dei dati all'interno del cd o dvd ma non so come si chiama la cartella all'interno del mio sistema,in modalita' grafica e' presente e ci posso entrare, ma vorrei farlo da shell so che bisogna prima come si dice in gergo montarlo ma non so in quale cartella vada fatto

qualcuno puo' aiutarmi???

quindi esiste questo comando che mi da l'elenco delle perferiche?? :master:

Utente di HTML.it
    Di solito lo trovi in /cdrom o /media/cdrom nei casi in cui c'è l'automount. Altrimenti devi montarlo tu con mount -t iso9660 /cdrom /mnt/cdrom.

Ti consiglio, dato che ho visto molti tuoi post su problematiche riguardanti il primo impatto con Linux, di spulciare un pò di documentazione per chi inizia.

Originariamente inviato da detroit
    Di solito lo trovi in /cdrom o /media/cdrom nei casi in cui c'è l'automount. Altrimenti devi montarlo tu con mount -t iso9660 /cdrom /mnt/cdrom.

Ti consiglio, dato che ho visto molti tuoi post su problematiche riguardanti il primo impatto con Linux, di spulciare un pò di documentazione per chi inizia.

si ma la mia domanda non era quella io mi domandavo se c'e' un comando che mi indica il nome o il numero delle periferche presenti sul mio pc capito??cmq grazie lo stesso

ho creato una directory con il comando mkdir chimata /masteriazzatore nella /root
    fatto cio' ho montato il masteriazzatore c'ercando di fare mount dev/hda1 /masterizzatore
    a questo punto mi dice di specificale il filesystem che devo fare ??

beh, in senso stretto gli elenchi delle periferiche li vedi con

lspci

lsusb

mentre se vuoi vedere i dischi montati, con sia il percorso di montaggio che il path della periferica il comando è

df -h

dove -h sta per "human readable"

edit: per il filesystem, durante il montaggio lo specifichi con il flag -t

ad esempio:

mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/harddisk1

fai

man mount per ulteriori delucidazioni.

Il montaggio serve per rendere disponibile al sistema una partizione di filesystem.

Filesystem e periferiche sono due cose diverse.

Ora, nel tuo caso hai un dvd inserito nel lettore. Teoricamente il filesystem dei dvd/cd, sempre che non siano con traccie audio, è sempre lo stesso, quindi per quello che ricordo mount non necessita di argomenti per quanto riguarda il filesystem.

teoricamente il comando dovrebbe essere

mount /dev/cdrom(o simile) /mnt/masterizzatore
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

Originariamente inviato da kove
    beh, in senso stretto gli elenchi delle periferiche li vedi con

lspci

lsusb

mentre se vuoi vedere i dischi montati, con sia il percorso di montaggio che il path della periferica il comando è

df -h

dove -h sta per "human readable"

edit: per il filesystem, durante il montaggio lo specifichi con il flag -t

ad esempio:

mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/harddisk1

fai

man mount per ulteriori delucidazioni.

Il montaggio serve per rendere disponibile al sistema una partizione di filesystem.

Filesystem e periferiche sono due cose diverse.

Ora, nel tuo caso hai un dvd inserito nel lettore. Teoricamente il filesystem dei dvd/cd, sempre che non siano con traccie audio, è sempre lo stesso, quindi per quello che ricordo mount non necessita di argomenti per quanto riguarda il filesystem.

teoricamente il comando dovrebbe essere

mount /dev/cdrom(o simile) /mnt/masterizzatore

perfetto questo mi interessa pure

cmq qui io non riesco neache a montarlo il cd mi dice di specificare il filesystem che vuol dire??

dal comando che ho visto prima, stai montando la roba sbagliata.

mount dev/hda1 /masterizzatore

questo è sbagliato sia sintatticamente che concettualmente.

Intanto dovrebbe essere "/dev/hda1" e non dev/hda1.

Almeno che non ti trovi nella root, quel comando non funziona.

Inoltre stai cercando di montare l'hda1, che è la prima partizione del primo disco IDE.

tu devi montare il cdrom, che a regola è qualcosa tipo /dev/cdrom , /dev/cdrom0 oppure /dev/cdrom1

Teoricamente il comando giusto nel tuo caso dovrebbe essere

mount /dev/cdrom /masterizzatore
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

dmesg | grep dvd
    o
    dmesg | greep cd

da root:

mount /dev/...... /mnt/cdrom -t iso9660

A, e fra l'altro se lo vedi in modalità grafica vuol dire che è già montato
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio