Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Struttura sito con Dreamweaver 8

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedevi alcuni consigli su come realizzare un sito ex novo.

Vorrei utilizzare Dreamweaver 8, anche se sono alle prime armi con questo programma.

Come struttura vorrei avere una barra in alto fissa, una barra laterale fissa a sinistra dove starà il menu, e la parte centrale dove cambieranno di volta in volta le pagine durante la navigazione (scegliendo poi ovviamente una pagina come home).
    Di tutto questo, vorrei che ogni singolo blocco abbia delle dimensioni prefissate in pixel (il tutto ovviamente centrato), e che esse non varino a seconda della risoluzione e del browser che viene utilizzato per vedere il sito.

Avevo provato creando tre frame, però non capisco come dare una grandezza fissa specifica in pixel dei vari blocchi.

Altrimenti ho scoperto la modalità layout, in cui si crea una tabella dove inserire tutti gli elementi. Però penso che questa non vada bene per avere due blocchi fissi (menu a sx e barra in alto) e un contenuto centrale variabile, giusto?

Datemi qualche dritta, grazie mille!

Utente di HTML.it
    Up!

Qualcuno sai aiutarmi? Thanks..

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Flay83
    Up!

Qualcuno sai aiutarmi? Thanks..
    ok, visto che hai riproposto di nuovo la discussione, cerchiamo di fare un po' d'"ordine" (fermo restando che la prossima volta vai di up, senza aprire nuovi thread)

qui ti possiamo dare consigli grafici e, appunto, legati al webdesign, non tecnici (come si fa la tal cosa con il tal programma).
    Premesso questo, nella scelta di come strutturare un layout influisce anche la tipologia di sito e i contenuti che prevede, informazioni che non ci hai fornito. E questo è a prescindere dal programma che utilizzi.

In linea di massima, ti direi che secondo me stai comunque scegliendo una maniera di procedere non corretta, utilizzando i frames. Questi sono infatti elementi che hanno limiti in termini di accessibilità e usabilità (se ne è parlato a stufo, ti basta una ricerca nelle sezioni lato client e in rete per avere tutti gli approfondimenti necessari).

Se vuoi evitare il ricaricamento della pagina, la soluzione migliore su cui puoi ripiegare è ajax.
    Se l'evitare il caricamento della pagina è solo una "comodità" per non dover in futuro modificare le parti comuni del sito in tutte le pagine, usa le inclusioni lato server.
    Queste sono indicazioni di massima, ed entrare nello specifico non è opportuno in questa sezione. Sono comunque tecniche ampiamente trattate.
    Non escludo di spostarti il thread, se ne hai bisogno per approfondire una o l'altra, altrimenti qui rimaniamo su un discorso generico e più legato all'impostazione grafica / struttura / organizzazione di pagine ed elementi ...

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per la risposta.

Io dovrei fare un sito abbastanza statico, nel senso che avrà tipo 3-4 sezioni al massimo, di cui però una, che sarà una galleria fotografica, dovrà essere aggiornata abbastanza frequentemente (1 volta a settimana circa). Avevo un'idea del tipo banner fisso in alto, barra laterale sinistra fissa con il menu e parte centrale destra con i contenuti che variano a seconda dei link scelti. Secondo voi qual è il metodo migliore per realizzarlo? Pensavo semplicemente di utilizzare le modalità layout di dreamweaver 8...

Secondo voi qual è il metodo migliore per realizzarlo?
    usare un CMS, così gestisci gli aggiornamenti in maniera più semplice e probabilmente veloce.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Myaku
    usare un CMS, così gestisci gli aggiornamenti in maniera più semplice e probabilmente veloce.
    Ah dici di usare un CMS anche se devo aggiornare solo la gallery?
    Finora ho utilizzato soltanto MaxDev, avete altri da consigliarmi? Joomla? Wordpress?

Thanks!

Ah dici di usare un CMS anche se devo aggiornare solo la gallery?
    secondo me si, eviti di mettere mano ogni volta al codice.
    Poi è ovviamente a tua discrezione, può anche essere che altri forumisti la pensino diversamente

Ciao Myaku,
    oggi non avendo nulla ma proprio nulla da fare mi sono messo a leggere qua e la e devo dire che non sono molto convinto sull'utilizzo di un cms, ti spiego il perchè
    dalle domande poste mi è parso evidente che Flay è alle prime armi non solo con il programma citato ma con lo stesso codice html
    Intendiamoci non ho nulla contro cms o editor visivi ma credo che si debba conoscere almeno le fondamenta:
    per quanto riguarda i Frame non posso che darti manforte nello sconsigliarlo ormai sono tecniche superate e per giunta complicano la vita quando di passa al puro webmarketing
    creare un layout con le tabelle certo è ancora possibile ma non è proprio corretto
    qualcuno disse proprio in questo forum in tempi non sospetti che
    table : layout = sole : mattone o comunque il senso era quello
    esistono Guide in questo sito che spiegano perfettamente sia come utilizzare il Programma si su cosa dia un elemmento blocco sia su cosa sia un tr
    ovviamente mi aspetto che tu mi dica che esistono guide anche per la grafica ma giuro Myaku che ci ho provato ma non ho il senso dell'estetica nei miei vari tentativi sono riuscito solo a produrre delle mostruosità almeno a detta di mia moglie l'unica cosa che mi è riuscita è una Icona con Macroangelo ma li sai essendo cosi piccola il danno estetico e minimo
    Tornando a Flay Cerca tra le guide di Html troverai Guide Utili

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Posso essere cinico?
    Sarà perchè vengono fuori costantemente discussioni di questo tipo qui, dov'è pieno di persone che di grafica e web ci campano e che si sbattono per rimanere il più possibile costantemente aggiornati, perciò cinicamente credo che non ci si possa improvvisare, ma si debba umilmente partire dalle fondamenta per imparare le cose.

Se non sai nuotare non vai a fare gare di nuoto.
    Se vuoi fare gare di nuoto prima impari a nuotare.
    Se non sai suonare non fai concerti.
    Se vuoi fare concerti prima impari a suonare uno strumento e le basi della musica.
    Se non conosci il codice prima devi studiarlo.
    Se non conosci il codice e non lo vuoi studiare allora non metterti a smanettare con dei siti.
    Questo per me vale in ogni ambito.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Be che dire il cinismo qui non c'entra niente
    se ti tuffi in piscina per disputare una gara senza saper nuotare il massimo che ottieni e che qualcuno si tuffi per non farti affogare se poi ti tuffi in mezzo ai marosi allora per bene che ti possa andare anneghi velocemente
    ma a prescindere non credere che sia l'unico forum interessato da questo tipo di post
    oggi leggevo in webmarketing una richiesta su come implementare il seo
    non bisogna essere crudeli ogni tanto occorre ricordare che anche noi siamo stati neofiti
    nessuno nasce omniscente
    dal mio punto di vista (certo soprattutto lato Seo e markup )credo che sia giusto aiutare dove è possibile chi si trova ad affrontare cose nuove per noi magari note non fosse per altro che in tempi passati siamo stati aiutati anche noi
    Io ricordo perfettamente quanta pazienza hanno avuto con me quando mi sono avvicinato al webmarketing proprio in questo sito non hai idea Cicciput Key lo stesso Weppos continuavano ad indicarmi la strada e andavo per boschi quindi.....
    pazienza ragazzi ci vuole pazienza perche tutti hanno il diritto di imparare o poi magari ci sono persone piu portate per suonare la batteria e altre piu portate per la tromba ma ....

Permessi di invio