all'incirca si, magari non proprio il notepad ma qualche altro editor un po' più avanzato, tipo notepad++, smultron, ecc. (se fai una ricerca in xhtml probabilmente troverai suggerimenti ancora migliori)Originariamente inviato da Christopher
Quindi in poche parole devo aprirmi un file Notepad e cominciare a buttar giù codice?
anche lì, nella sua progettazione, su alcuni dettagli da sviluppatore pignolo ho tirato abbastanza "dritto", ma non è comunque il caso di soffermarcisi adesso.Mi sapresti consigliare una guida o qualcosa per imparare a costruire passo dopo passo un sito come si deve, graficamente che somigli a sysuniverse.net
In linea di massima, parti appunto con le guide di base al codice, anche quelle di html.it.
Studia gli standard del web tramite www.w3.org e www.w3schools.com
A suo tempo, mi è stato abbastanza d'aiuto il libro "lo zen e il design css", ma comunque in rete puoi trovare risorse e tutorial altrettanto validi, tramite siti quali: nettuts, csstricks, smashing magazine, positioniseverything. Trovo valide anche le pubblicazioni di sitepoint (parere personale, ovviamente).
Poi, come già detto, butta uno sguardo alle risorse utili in rilievo nelle sezioni di interesse.
Non ti saprei consigliare una guida passo-passo, anche perchè nella progettazione di un sito influiscono vari elementi, difficilmente tutti raggruppabili in un unico manuale (design, codice, usabilità, accessibilità, ...). Quindi, secondo me prima dovresti partire dalle basi, e quando avrai una buona padronanza dei fondamenti puntare a qualche tutorial più specifico.
E poi, come ogni cosa, tanta pazienza![]()