Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

menu con include e array

Buon pomeriggio a tutti e grazie per aver creato una risorsa così importante per chi, come me, ha voglia di imparare il php.

sono alle prime armi, conosco abbastanza bene l'html e css, e ultimamente sto imparando qualcosina di php...

questa è la mia situazione:
    Codice PHP:
    <ul>
                [*]<a <?php if (basename($_SERVER["REQUEST_URI"]) == "portfolio.php") echo " class='selected' ";?> href="portfolio.php" id="portfolio">portfolio</a>
                [*]<a <?php if (basename($_SERVER["REQUEST_URI"]) == 'stories.php') echo " class='selected' ";?> href="stories.php" id="stories">stories</a>
                <div class="spacer1"></div>
                [*]<a <?php if (basename($_SERVER["REQUEST_URI"]) == "about.php") echo " class='selected' ";?> href="about.php" id="about">about</a>        
        [/list]
    ho un menu include e per creare la classe css selected ho trovato questa struttura "REQUEST_URI"...il problema è che vorrei che la seconda voce di menu si "accendesse" anche in altri casi, cioè quando si è in altre pagine diverse da stories.php, che è quella attivabile secondo lo script sopra.

ho pensato a inserire un array ...ma non vado molto lontano...
    Codice PHP:
    $pagine = array ('stories.php''nasty_water.php''bororo_a_static_movement.php''the_asphalt_of_a_crew.php''the_soul_crack.php''tsukiji_fish_market.php'); 
    qualcuno sa come aiutarmi???

grazie
    ciao!

Utente di HTML.it
    nessuno che mi dia una mano???

Utente di HTML.it
    vorrei almeno sapere se è una cosa complicata o meno.

non risponde proprio nessuno???

vabbè....

Utente di HTML.it
    Non sarebbe più semplice se da CSS imposti a:hover che così si evidenzia il link ogni volta che ci passi col mouse? Senza usare il php.

Utente di HTML.it
    ciao ale grazie per la risposta...

mi serve che la voce di menu (menu che è un include) si accenda (grazie alle classe selected) quando si accede a pagine diverse, e non soltanto se vai sopra il link (hover)....

purtroppo sono alle prime armi e non riesco a uscirne fuori; ma confido in questo forum!!!

ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Secondo me ci sono soluzioni migliori tipo :

Codice PHP:

$menu  
    = array();
    $cnt    0;
    $menu[$cnt] = array( "label"=>"home" "link"=>"home.html" "path"=>"./" "id"=>"id_home");
    $cnt++;
    $menu[$cnt] = array( "label"=>"pagina1" "link"=>"pagina1.html" "path"=>"./" "id"=>"id_page1" );
    $cnt++;
    $menu[$cnt] = array( "label"=>"spacer" "class"=>"spacer1");
    $cnt++;
    $menu[$cnt] = array( "label"=>"pagina2" "link"=>"pagina2.html" "path"=>"./" "id"=>"id_page2");
    $cnt++;

$curr $_SERVER[PHP_SELF];
    $curr explode("/" ,$curr);
    $curr $currcount($curr)-];

$str "<ul>";
    foreach( 
    $menu as $v )
    {
         if(
    $v[label]=="spacer")
         {

$str .= '<div class="'.$v[class].'"></div>';
         }
         else
         {

$class=  $curr==$v[link] ? "menu_sel" "menu" ;

$str .= '\n\t[*][url="'.$v[path].$v[link].'"]'.$v[label].'[/url]';
         }
    }
    $str.="[/list]"
    et vuoila questo ti gestisce tutti i menu che vuoi .

EDIT:
    Ovviamente ci sono nolte altre soluzioni per gestire i menu come usare xml o generare un menu con delle opportune stringhe di controllo interne che con regular expression vengono moficate ad Hoc in base alla sezione in cui vai a caricare il menu ... e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    Per come dicevi te una sol con array e' una cosa come questa , ovviamente potresti farti una funzione che passato l'array ti restituisce la stringa con il menu in html cosi' nelle pagine crei l'array del menu e lo passi alla funzione stampandolo nella pagina.
    Vedi te.

Utente di HTML.it
    penso di aver risolto...grazie a questo tutorial http://www.mariocarboni.com/design/c...rente-con-php/

Codice PHP:
    <?php 
        $link 
    = array("stories.php""nasty_water.php""bororo_a_static_movement.php""the_asphalt_of_a_crew.php""the_soul_crack.php""tsukiji_fish_market.php");
    ?>
            <ul>
                [*]<a <?php if (basename($_SERVER["REQUEST_URI"]) == "portfolio.php") echo " class='selected' ";?> href="portfolio.php" id="portfolio">portfolio</a>
                [*]<a <?php for($i=0$i<=count($link)-1$i++) if (basename($_SERVER["REQUEST_URI"]) == "$link[$i]") echo " class='selected' ";?> href="stories.php" id="stories">stories</a>
                <div class="spacer1"></div>
                [*]<a <?php if (basename($_SERVER["REQUEST_URI"]) == "about.php") echo " class='selected' ";?> href="about.php" id="about">about</a>        
            [/list]
    basta gestire bene gli array e il gioco è fatto...senza appesantire inutilmente la pagina

grazie a tutti

ciao!

Permessi di invio