Un DIV lo possiamo far raggiungere da un' istruzione JS, con document.getElementByIdOriginariamente inviato da eziobav
... ci lavorerò un po su,
e difatti al DIV che ci serve per l' immagine di sfondo, ho assegnato un ID id="backgrnd" (puoi anche usare id="giuseppe" ).
Lo script cui hai fatto riferimento, utilizza document.body e andrà modificato di conseguenza nella function runBGSlideShow() che diventa:
function runBGSlideShow(){
   if (document.getElementById){
   document.getElementById("backgrnd").style.backgroundImage = "url(" + Pic[j] + ")";
   j = j + 1
   if (j > (p-1)) j=0
   t = setTimeout('runBGSlideShow()', speed)
   }
}
o più semplicemente:
nella quale ho eliminato del tutto una condizionale IF (con la relativa parentesi } di chiusura) del tipo:codice:function runBGSlideShow(){ document.getElementById("backgrnd").style.backgroundImage = "url(" + Pic[j] + ")"; j = j + 1 if (j > (p-1)) j=0 t = setTimeout('runBGSlideShow()', speed) }
   if (document.body){ }
   if (document.getElementById){ }
il cui scopo è testare se taluni percorsi /oggetti vengono riconosciuti dal Browser in uso; vale a dire, se la versione di JavaScript installata nel Browser dell' utente supporta document.getElementById .
Se e solo se il riscontro è positivo, l' elaborazione procede.
La verifica/cautela serve (serviva) ad evitare il blocco dell' elaborazione JS per presenza di istruzione eventualmente incompatibile col Browser in uso; blocco che potrebbe impedire anche altre funzioni JS richieste dalla pagina.
Ma dato che document.getElementById è già presente in IExplorer 5.5 e Netscape 6 (quindi da 10 anni) può essere ormai superfluo eseguire la verifica.
Con le modifiche indicate, ottieni la sostituzione dell' immagine di sfondo di un DIV; non ottieni ancora la dissolvenza, ma siamo già un bel passo avanti.
Ci vorrà un altro timer setTimeout() o setInterval() (sono i due che usiamo in JS) che scandisca la crescita di una variabile (numerica) che si traduce nel livello di opacità da far assumere (nel tempo) al DIV di sfondo.

Rispondi quotando