Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: JSON vs XML

JSON vs XML

1) Devo prendere dei dati da un sorgente generato in formato xml o json, a scelta.
    2) La classe che ho realizzato utilizzando curl e simplexml è perfettamente funzionante, estraggo i dati che mi servono (l'output prodotto dai vari metodi della mia classe) dal sorgente xml.
    3) Si potrebbe fare la stessa cosa anche con JSON, considerata anche la maggiore semplicità di accesso ai dati; avessi dovuto lavorare in Javascript, avrei scelto sicuramente questo formato per la migliore velocità di parsing e leggerezza. Vale lo stesso anche per PHP?

Re: JSON vs XML

Originariamente inviato da buribus
    avessi dovuto lavorare in Javascript, avrei scelto sicuramente questo formato per la migliore velocità di parsing e leggerezza. Vale lo stesso anche per PHP?
    si, JSON non è strettamente relato a JavaScript ne dipende da JavaScript.
    JSON è un protocollo, un formato dati, utilizzato anche nei celulari o qualsivoglia interazione dati, network, altro.
    JSON è supportato da praticamente tutti i linguaggi di programmazione ed è standard ... JavaScript ed ActionScript hanno l'unico vantaggio di avere un convertitore nativo ma eval(stringaJSON) è esattamente l'equivalente di json_decode($stringaJSON) in PHP5 ... non vi è alcunissima differenza, quindi anche PHP ha un decode nativo, anzi, a differenza di JavaScript in versioni presenti in browser non aggiornati, PHP ha anche un encode nativo, JavaScript no (JSON.stringify() l'hanno introdotto solo di recente per esempio)

CouchDB, un progetto Apache, utilizza JSON per definire lo schema di un db, tanto è flessibile e leggero, e solo come esempio.

JSON a parità di informazioni è più leggero di XML, ergo anche da comprimere/decomprimere via gzip o altro è più veloce.

Tuttavia XML può rappresentare alcuni formati in modo forse più descrittivo ma non ho mai visto l'applicazione di questa sua presunta superiorità poichè di fatto in JSON rappresenti 9/10 di quello che serve rappresentare per uno scambio dati.

Spero di essere stato chiaro, concludo dicendo che SimpleXML, per quanto simple, è 2 fino a 5 volte più lenta di json_decode, che è a sua volta fino a 5 volte più veloce di unserialize, per via della semplicità della rappresentazione dato e la mancata portabilità di istanze e ricorsione.
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

chiaro ? chiarissimo!

Ho già fatto il porting di tutto in JSON .

L'unica piccola pecca è che per usare JSON in alcuni progetti su un server "managed" inchiodato a PHP 5.0 mi tocca usare le classi di Pear o Zend, leggermente meno performanti dell'estensione nativa.

Originariamente inviato da buribus
    chiaro ? chiarissimo!

Ho già fatto il porting di tutto in JSON .

L'unica piccola pecca è che per usare JSON in alcuni progetti su un server "managed" inchiodato a PHP 5.0 mi tocca usare le classi di Pear o Zend, leggermente meno performanti dell'estensione nativa.
    questo significa semplicemente che il tuo applicativo e' future proof, ovvero sfruttando nuovi standard gia' introdotti nelle successive versioni di PHP, senza toccare codice ti ritroverai l'applicativo piu' performante, il che e' un vantaggio.
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Permessi di invio