Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

far fare update automaticamente

ciao
    non sono riuscita a trovare niente che facesse al caso mio nel forum..
    praticamente ho una tabella "alloggi" che ha un campo "alloggi disponibili", quando un alloggio viene affittato il valore diventa $alloggi_disp -1
    vorrei che in automatico nel momento in cui la casa viene lasciata quel valore tornasse ad essere $alloggi_disp+1

ovviamente ci si riferisce a date sempre diverse e alloggi sempre diversi per cui bisogna lavorare con delle variabili..

la mia domanda è si può fare? esiste in php qualche comando tipo

quando ($data1>$data2){
    $alloggi_disp+1;
    $sql="update alloggi set alloggi_disponibili=$alloggi_disp"
    }

spero di essermi spiegata.. grazie in anticipo..

Utente di HTML.it L'avatar di neroux
    Puoi fare semplicement

codice:
    update alloggi set allogi_disponibili=alloggi_disponibili+1
    e
    codice:
    update alloggi set alloggi_disponibili=alloggi_disponibili-1

O c'è qualcosa che non ho capito? :master:

www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile

Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook

Utente di HTML.it
    no perchè lo deve fare in automatico nel giorno in cui l'alloggio è sfitto..
    per cui nella pagina della disponibilità, nel mmento in cui l'alloggio viene affittato sarà update alloggio-1 e il giorno in cui viene lasciato l'alloggio vorrei che sul database il campo tornasse ad essere alloggio+1 (ma dandogli un comando a priori, non facendo l'update tutte le volte)

ehm ... e il software come fa a sapere quando lanciare il comando?

l'unica possibilità che hai, se non vuoi lanciare una query di update ad hoc, e di far ricostruire la disponibilità automaticamente tramite un script che vada tramite cron ma ti complichi inutilmente la vita e rendi parecchio più complesso il codice ^^

NOTA:
    Potresti fare un'operazione abbastanza semplice: dato che è sempre meglio lasciare fare all'utente, quando la prenotazione termina ed il cliente lascia la struttura, potresti notificare all'utilizzatore del pannello di controllo che la prenotazione va terminata e quindi al momento in cui lui clicca ti ripristina la disponibilità e ti chiude la prenotazione

metti, per caso, che il cliente ha necessità di rimanere un giorno in più e, pagando il sovrapprezzo, resta nella struttura un giorno in più: cosi facendo costringeresti a cambiare la prenotazione per allungarla di un giorno affinché non sballino le disponibilità, invece in questo modo non solo eviti questo problema, ma a livello statistico puoi anche dire quanti clienti, in percentuale, hanno richiesto di restare oltre la prenotazione nella struttura (ovviamente se il proprietario/manager della struttura non è in grado di capire le estrazioni statistiche, beh, fatti suoi ^^ però è una cosa utile che puoi dare in più)

Utente di HTML.it L'avatar di neroux
    ... oppure si mette una data di scadenza per la prenotazione, quando l'alloggio viene segnato come libero di nuovo.

www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile

Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook

quella ci va a prescindere a livello "logico", a livello di database più più o meno servire (hai la data della prenotazione e la sua durata)

a livello pratico, invece, può essere utile mettere la data di partenza, come ho detto prima, in modo da poter differenziare e tenere conto dei dati in modo diversificato, però siamo sempre li ... data di scadenza o meno ... tutto dipende da come viene gestita

Permessi di invio