Ciao!Originariamente inviato da T. VERCETTI
Attualmente sto frequentando l'ITIS con lo scopo di diventare perito informatico, successivamente vorrei iscrivermi all'università.
Scuola superiore e università mi fornirebbero una preparazione discreta, però mi piacerebbe frequentare qualche corso, per avere delle qualifiche in più da inserire nel curriculum.
Attualmente sto iniziando l'ECDL, la faccio principalmente per avere un credito formativo alla maturità, in quanto per un perito informatico l'ECDL non conta più di tanto; lo stesso insegnante del corso mi ha detto "è più un corso da segretari che da informatici" e mi ha consigliato altri tipi di corsi.
Volevo quindi chiedere a voi che tipo di corsi formativi potrei fare che "valgono qualcosa" per un informatico e non per un segretario. Mi piacerebbe molto anche sentire la vostra esperienza...
Grazie
Io sono perito informatico (2008), e come tutti sappiamo il solo diploma serve a poco o niente.
Ma anche così, ho provato a cercare lavoro, senza buoni risultati. Cercano soltanto persone con esperienza, o al limite le aziende ti potrebbero formare in un qualcosa in più, per un futuro in quell'azienda stessa nel ruolo che stanno cercando.
Quest'anno mi sono informato meglio per un corso come tecnico informatico, e infatti a luglio ne ho finito uno. Specializzazione c# e asp.net. La cosa buona che era gratuito. Durata di 600 ore, di cui 200 di stage. Ora mi trovo nella stessa azienda dove ho fatto lo stage, ma come tirocinio da inizio agosto fino a fine novembre.
Vedo però che le tecnologie ed i linguaggi di programmazione di Microsoft rispetto a Java, php & co. non sono consigliatissimi perché possono essere utilizzati soltanto su piattaforme Microsoft appunto. E poi vedo anche dagli annunci che cercano più programmatori java/php rispetto a quelli c#/vb/asp.net.
Un consiglio che ti dò, se vuoi rimanere in quest'ambito della programmazione (programmini stand-alone o siti web) ti consiglio un corso, preferibilmente java.
Altrimenti se vuoi ampliare le tue conoscenze con basi elettroniche e altro anche allora vai per l'università.