Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Modifica menu

Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag

Modifica menu

Ho riprodotto questo menu...
    http://www.cssplay.co.uk/menus/vertical_slide

Come posso fare perchè una voce mi resti aperta?
    Grazie
    Sonia

Utente di HTML.it
    Problema gia` affrontato abbondantemente sul forum (== per risposte piu` approfondite, fa' una ricerca nel forum).

Risposta veloce: NON si puo` fare con una semplice modifica al menu, ma devi agire a livello di programmazione lato server (PHP, ASP, ...), inserendo una apposita classe o id nella voce che deve restare aperta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Mi sa che non cerco con la chiave di ricerca giusta perchè non trovo nulla
    Lavorando in .net per me non sarebbe un problema fare una modifica del menu via codice. Adesso però girovagando pensavo che per me andrebbe molto meglio uan cosa del genere:

http://www.cssplay.co.uk/menus/vertical-concertina.html

Ho visto che se sposto lo stile "content top" che lascia il menu aperto in una voce superiore questo sta si aperto ma la voce sotto non scende e si va a sovrapporre.
    Ovviamente non avendo capito il punto sopra non riesco a capire se questa è una cosa modificabile via css o via asp.
    Grazie

Utente di HTML.it
    Mi e` venuto un dubbio interpretativo.

Cosa intendi con "perchè una voce mi resti aperta" ?
    Io lo ho inteso cosi`:
    dopo aver premuto un link nel menu, si ricarica la pagina e il menu resta aperto in modo che la parte aperta sia proprio quella in cui c'e` il link che ha puntato alla pagina stessa.

Chiaramente questo comporta portare una informazione da una pagina alla successiva, e questo il CSS non lo sa fare (lo si puo` realizzare anche con solo JS, ma se hai un programma lato server, lo realizzi piu` semplicemente con quello).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Ecco allora non ci eravamo intesi!
    Non mi interessa che la voce rimanga aperta al click ma che possa cambiare la voce "attiva".
    Nell'ultimo link che ho messo di default è aperta l'ultima voce a cui sono associati due id id="current top", se però sposto la classe "current" in una delle voci sopra il menu mi risuta tutto chiuso!
    L'effetto voluto ce l'ho se invece associando current ma togliendo top. L'effetto che voglio c'è ma dovrei sistemare la classe current perchè perde la formattazione.
    Faccio due prove poi le posto visto che non sono sicurissima di quello che sto facendo.

Utente di HTML.it
    Ho controllato il codice del menu segnalato.
    Anzitutto e` da notare che il codice e` piu` compicato del necessario, probabilmente per accontentare anche IE6 (io oggi non farei una cosa del genere solo per sistemare un browser vecchio - ma il codice di quel menu e` del 2008)

Comunque quanto dici e` sbagliato! Non ci sono due id, ma due classi assegnate allo stesso id (e la cosa non e` equivalente)!

Chi fa tener aperto e` proprio la classe current, per cui dovrebbe essere sufficiente spostare il current in un altro[*] per risolvere. Ma occorre anche lasciare il top, che da` la formattazione al primo livello del menu.

L'unico problema che potrei intravvedere e` l'ordine delle dichiarazioni: se il current e` l'ultimo potrebbe non essere un problema, che invece evidentemente si verifica se il current non e` alla fine.

Se dovessi metterci mano io, quello che farei per iniziare e` eliminare un po' di <div> interni ai[*], e tutti (forse) i commenti condizionali. Chiaramente questo impone di rivedere tutti i selettori del CSS.

codice:
    Anzitutto e` da notare che il codice e` piu` compicato del necessario, probabilmente per accontentare anche IE6 (io oggi non farei una cosa del genere solo per sistemare un browser vecchio - ma il codice di quel menu e` del 2008)
    Effettivamente è una cosa abbastanza massacrante più lo studio e più vedo cose che non vanno
    Purtroppo il menu rientrava nella rosa dei prescelti proprio per la compatibiltà con IE6, il sito ha un target di utenza non informaticamente molto evoluto (artigiani per intenderci) per cui non sarebbe raro che qualche cliente avesse quel broswer.

codice:
    Comunque quanto dici e` sbagliato! Non ci sono due id, ma due classi assegnate allo stesso id (e la cosa non e` equivalente)!
    Verissimo. Mi ero sbagliata!

codice:
    Chi fa tener aperto e` proprio la classe current, per cui dovrebbe essere sufficiente spostare il current in un altro[*] per risolvere. Ma occorre anche lasciare il top, che da` la formattazione al primo livello del menu.
    Purtroppo non è così. Se sposto il current mantenendo il top non funziona più Mi sa che quel menu è studiato appunto per avere aperta fissa solo l'ultima voce.

A questo punto suggerimenti di un altro esempio di menu simile? Su css play ho sfogliato tutto e chi per un motivo o per l'altro gli altri non andavano bene.

Annuncio che adesso mi fiondo su questo e riparto cercando di risolvere il problema iniziale del menu aperto :P

http://css.flepstudio.org/css-menu/c....html#more-145

Utente di HTML.it
    CSSplay e` il mio sito preferito, ma tra i "link utili" ci sono un altro paio di riferimenti a raccolte di menu.
    In alternativa usa la ricerca in rete, ad esempio con le chiavi:
    menu CSS / menu pure CSS
    menu vertical
    vertical menu double level/layer
    (poi vedi di affinare la ricerca in base ai risultati che ottieni)

e/o le stesse chiavi in altre lingue

Originariamente inviato da Mich_
    CSSplay e` il mio sito preferito, ma tra i "link utili"
    Siamo in due
    Oltre ai tanti esempi (anche se molti sono simili) adoro il fatto che siano già riportate le compatibilità tra i vari brower che mi permette di fare un test molto più sommario.

Grazie mille come sempre!!! Comunque adesso sto lavorando a link sopra e per il momento mi piace assai, mooooooooooooolto più semplice e maneggiabile e molto facile da adattare. (Non ho ancora finito forse su questo punto potrei ancora ritrattare )

Permessi di invio