Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

Rete domestica con fastweb....

Salve ho un problema che si presenta saltuariamente alla mia rete domestica durante la navigazione delle pagine web...
    Ho un contratto fastweb ed al router fornitomi ho collegato a cascata un gatway zywall al quale ho connesso 4 apparecchi di rete...
    Tutto funziona abbastanza bene ma occasionalmente la navigazione sul web si blocca per qualche decina di secondi per poi ripartire...
    L'assistenza fastweb mi ha detto che è perchè ho troppi apparecchi connessi poichè il router fastweb permette solo 3 indirizzi IP....
    Come potrei risolvere senza dover disconnettere nessun apparecchio...???

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Devi collegare un router con porta wan (non con modem interno) a valle dell'hag di fastweb.
    Uscita di rete hag fastweb --> ingresso wan router ---> tutti i pc che vuoi dal router

Utente di HTML.it
    ho fatto così...
    il router è collegato al hag di fastweb...
    Il fatto è che penso che vada configurato il router... mi spiegavano che bisognava impostare gli indirizzi IP nella sezione LAN e WAN...

La porta wan prende in automatico l'indirizzo ip datole dall'hag di fw.
    Per la LAN puoi tranquillamente utilizzare il DHCP e lasciare gestire gli indirizzi ip al router.
    Stessa cosa nei pc.

Utente di HTML.it
    Mi hanno suggerito di utilizzare un IP statico sull'interfaccia WAN perchè potrebbe esserci una difficoltà nell'acquisizione dell' indirizzo dinamico....
    Può essere così...???
    Eventualmente qual'è l'indirizzo da usare.... quello del PC...???

Allora, la wan è il punto di collegamento con l'hag di fastweb, quindi l'indirizzi ip in questione è quello che fastweb ti ha attribuito.
    Non so se fastweb usi indirizzi ip fissi o dinamici, ma non vedo il vantaggio ad impostare il router con ip fisso visto che finchè l'hag è connesso hai comunque sempre lo stesso indirizzo ip.

Prova a collegare una delle macchine direttamente all'hag e lascia le altre sotto router.
    Così verifichi se è un problema di connessione o di rete interna.

Il problema c'è anche quando hai solo una o due macchine collegate e le altre spente ?

Utente di HTML.it
    Collegando il PC direttamente all' HAG funziona tutto ok eda anche ad un velocità di connessione maggiore...
    Ovviamente però non vedo gli altri apparecchi in rete...
    Secondo me si tratta di qualche settaggio dello Zywall che saltuariamente perde la connessione con l'hag di fastweb....
    Probabilmente il riconoscimento dell'indirizzo dell' HAG...
    Può essere così...???

Se il router perde saltuariamente la connessione dovresti vederlo in quanto il "tempo di connessione" riportato dal router si azzera.
    Personalmente mai avuto problemi di questo tipo.

Il blocco della connessione internet potrebbe essere anche dovuto all'utilizzo pesante della rete stessa. A me succedeva quando avevo adunanza in utilizzo in uno dei pc.

Utente di HTML.it
    Attualmente Adunanza non sta funzionando...
    In sostanza quello che accade è che durante la navigazione, circa una volta ogni 5-10 min, non riesce a caricare la pagina e viene "Impossibile trovare la pagina web"....
    Fai un paio di refresh e poi riprende tutto correttamente....
    La velocità di navigazione è buona....

ok, verifica dai tempi di connessione del router se ti cade veramente la connessione o no.

Permessi di invio