Ciao,

l'argomento mi interessa molto perchè sto cercando di caricare e far girare Windows a 32 bit in memoria. Non so ancora quale versione scegliere,dato che sussiste il problema dei 4 GB. Certamente non Vista o 7 (approposito,Windows 7 a 32 bit supporta più di 4 gb di memoria ? <dando per scontato che la CPU e la scheda madre supporti il PAE>,perchè l'installazione base di questi 2 sistemi è superiore a 4 GB e quindi non entrerebbe in memoria. L'unica soluzione sarebbe tagliuzzarla,eliminando le opzioni superflue,riducendola a circa 3 GB,dato che un GB ci viene rubato dalle periferiche).
Avrei trovato una patch che addirittura ti permette di usare fino a 128 GB,ma non sono riuscito a provarla ancora,perchè in giro non si trovano molto facilmente i banchi di memoria da 4 GB. Per vedere se funziona,non si possono usare 2 banchi da 2 GB ciascuno,perchè così facendo non potremmo sfondare il limite dei 4 GB,bensì un banco da 4 e uno da 1 come minimo. Se qualcuno può fare la prova,gli darei volentieri il sito dove scaricare tale patch.
Tra l'altro nel file read me della patch c'è scritto il motivo per cui alcune versioni di Windows a 32 bit non supportano più di 4 GB di memoria,mentre altre si e sarebbe puramente commerciale e non strutturale. Ovvero Microzozz avrebbe inserito una stringa nel sistema operativo,che limita la quantità di memoria che può essere utilizzata. Tutto qui.