Io sono dell'idea che i CMS vadano bene per network, community o altri siti "grandi", per il sito-vetrina dell'azienda, o il proprio sito amatoriale, piuttosto che per i piccoli progetti sono convinto che un sito fatto su misura sia molto meglio... E' una mia opinione, discutibilissima, ma la vedo così... C'è più soddisfazione a scrivere ogni riga di codice, ad odiare il computer quando non trovi l'errore o ti esalti perché hai risolto un grande problema che ti hanno affidato... Logicamente il tempo impiegato è maggiore ma anche la qualità (intesa come ottimizzazione, cioè senza codice inutile nelle pagine, o funzioni che sono disponibili ma che non utilizzeremo mai) credo sia migliore... Il CMS è "più semplice" da usare all'inizio ma capire l'importanza di conoscere il codice, studiare e aiutare gli altri risolvendo i problemi che hanno è tutta esperienza accumulata che sicuramente serve... Io ho imparato tutto da solo, sto continuando a studiare HTML, CSS, PHP, JAVASCRIPT e tutto quello che mi capita sotto mano, e ringrazio l'esistenza di firebug per trovare gli errori... Mi è capitato di dover trovare errori in componenti per joomla o di modificare componenti ma le ore "perse" sono state molte non sapendo con precisione dove mettere mano e quindi cercando in ogni file... Per ora preferisco "reinventare la ruota" spesso (non sempre, ad es. uso jquery per AJAX) ma non per realizzare da zero un sito...