Scusate,
se volessi passare un int o float o un dato primitivo in genere a una funzione e vorrei che la funzione lo cambiasse come posso fare? (cioè passato per riferimento anche se i dati primitivi son passati per valore)
Ho visto che le classi wrapper Integer, Long non mi permettono di modificare il contenuto (non ho trovato nessun metodo che mi permetta di fare ciò!)
Un altra domanda! In C++ è possibile passare per esempio a una funzione un parametro const (cioè non è possibile cambiare il suo contenuto)!
In Java (che ho cominciato a studiare on the road per realizzare un progetto) ho visto che si può passare a una funzione un oggetto final! Ma questo mi permette di NON cambiare il suo riferimento ma non mi permette di rendere i membri di questo oggetto costanti!
Cioè in codice:
Ho detto qualche cavolata o ho detto cose giuste?codice:void func(final myObject obj) { // obj = new myObject(); // Illegale -- obj è final obj.modify (5); //ma è possibile modificare il suo contenuto }
Come potrei fare a passare un oggetto a una funzione in modo tale che la funzione non modifichi il suo contenuto?
Grazie mille

Rispondi quotando