Ti ringrazio molto (di nuovo ) Daniele.

Quindi dici che è possibile gestire l'invio di file "grossi" via mail senza troppi problemi?
Fino a che peso, secondo te, conviene suggerire all'utente di inviare il materiale via mail piuttosto che spedirlo su supporto fisico?

In effetti non sò ancora quanto possano essere pesanti i file, ma potrebbero essere alcune centinaia di KB come diversi mega (si spera entro la decina).

Diciamo che utilizzare strumenti come SWFupload (già usati in passato) non mi piace molto, ho avuto diversi problemi con SWFupload (causati spesso dal plug-in stesso e le diverse versioni del FlashPlayer), quindi usare la mail e demandare l'invio del materiale all'utente sarebbe ottimo, almeno eviterei il problema di dover gestire correttamente il completamento dell'ordine sulla base dell'upload riuscito o meno.

Una soluzione che potrebbe essere anche possibile è che per file oltre una certa dimensione si richiede l'invio tramite supporto fisico, tipo CD, DVD ecc.
Il sito di e-commerce da cui sto prendendo spunto prevede infatti anche tale opzione nei casi di file di notevoli dimensioni.

Comunque domani provo subito a verificare le API di PHP per IMAP come mi hai suggerito.

Grazie ancora e ... qualsiasi altro suggerimento nel frattempo è sempre ben gradito.