scusa tu sono io che non mi spiego mai bene...Originariamente inviato da Skynet2k83
Scusa potresti spiegarmi meglio,dimenticavo di dirti che sono junior...
ho capito che devo usare le proprietà che mi hai indicato, nn ho capito però da dove le prendo?scusami ancora...![]()
allora aggiungi un evento CellClick (del datagridview) al tuo codice :
nel corpo del metodo dell'eventocodice:this.dataGridView1.CellClick += new System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventHandler(this.dataGridView1_CellClick);aggiungi ad esempio :codice:private void dataGridView1_CellClick(object sender, DataGridViewCellEventArgs e)
codice:System.Diagnostics.Process.Start(((DataGridViewCell)this.dataGridView1[e.ColumnIndex, e.RowIndex]).Value.ToString());
che significa???
spiego meglio :
System.Diagnostics.Process.Start("nomefile") accetta la stringa con il nome del file che ottengo dal recupero della cella che ha scaturito l'evento, per fare cio' devo eseguire una operazione di casting sull'oggetto restituito dal datagridview perchè è di tipo object e a noi interessa la cella, quindi :
da questa ne estrappolo la proprietà value convertendola in stringa che fa da parametro al metodo start della process :codice:(DataGridViewCell)this.dataGridView1[e.ColumnIndex, e.RowIndex])
codice:.Value.ToString())

che significa???
Rispondi quotando