Che devo farci? è proprio una bella domanda in quanto è tutto in "fase di crescita".

Per ora devo collegare un router dual wan ai rispettivi modem, collagare un AP classe N, configurare i VPN tunnelling e mettere in rete tutti i pc.
Domani... probabilmente giungerà un server (win 2008) che servirà per video conferenze o qualcosa di simile, ma è tutto campato all'aria ancora.
Di sicuro un server servirà in quanto l'intenzione è di creare un dominio con relativi parametri di sicurezza ecc..
Per farla breve, la decisione di acquisto di atrezzature professionoali alias cisco o hp è data dal fatto che l'azienda è in costante crescita e le esigente crescono sempre più. Come si dice "meglio prevenire che curare".

Ci sono anche delle esigenze di scambio filmati in tempo reale tra le varie macchine, ecco perchè è stato scelto uno switch gigabit.

In tal proposito ti faccio una domanda:
Io ho lo switch gigabit, 2 pc con IP fisso con eth. Gb, ed il router collegato allo switch è un 10/100, quando faccio scambio di dati dal PC A al PC B, la connessione passa soltanto dallo switch o anche dal router? considera che il gateway dei pc è il router naturalmente, quindi le prestazioni restano sulla linea gigabit o rallentano sulla 100 del router?