Originariamente inviato da makikaz
Grande ! ...ottimo suggerimento...a volte anche nelle cose che sembrano più semplici esistono delle alternative ancora migliorative...

Un'ultima cosa....questa sera provo ad installare Ubuntu (e spero di farlo diventare il mio SO principale)....ho seguito la guida per l'installazione di Ubuntu nel sito di html, non ho visto menzione però del bootloader. Devo fare qualcosa di particolare per assegnarlo alla nuova unità o l'assegnazione è implicita nella scelta dell'HD ?

Grazie ancora...
se installi da livecd nella pagina relativa all' installazione del bootloader trovi un bottoncino 'avanzate' premendo in quale si apre la lista comrendente le due unità e relative partizioni da selezionare per installarvi grub. Selezioni per installare direttamente sull' unità linux non nella sua partizione d'avvio cosa ben diversa quindi (hd1) e non (hd1,x) o (hd0)
Se invece installi da dvd in modalità testo , quando ti chiede dove deve installare grub vale lo stesso discorso , puoi usare anche la notazione standard /dev/sdb (o hdb se ide) , in entrambe i casi ricordati che l' mbr dell' unità disco è l' entry quindi ne esige il solo indirizzo device