Ciao a tutti, premetto che sono uno smanettone volenteroso ma per nulla esperto
Dunque la mia situazione. il mio pc fisso (vecchiotto) è:
Mobo: Asus a7v333 Rev. 1.01
Bios: aggiornato alla 1017
CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733mhz, fsb 266mhz)
Ram: 2GB DDR400
Scheda Video: Geforce4 Ti4200
La mia intenzione era quella di cambiare CPU e mettere quella massima supportabile dalla Mobo, per così avere un muletto decente su cui far girare simulazioni ad elementi finiti x la mia tesi.
Ho controllato su vari siti e ho visto che la max cpu supportata era l' AMD Athlon XP 3000+ Barton. Ingenuamente me la son procurata (vabbè..20€..) e ho provato a montarla e mi son accorto, dato che non funzionava una cippa, che qualcosa mi era sfuggito.
Il 3000+ ha un fsb di 333Mhz, la mia Mobo è della REvisione 1.01, regge fino a 266mhz. In teoria però ho letto che upgradando il BIOS alla versione 1017 avrei incluso il supporto per CPU a FSB di 333Mhz.
Il problema è che non ho ancora le idee ben chiare su frequenza del CPU, quella che poi va moltiplicata per il Moltiplicatore..ho provato a smanettare queste cose, ma in alcuni casi non parte proprio niente, in altri il pc si blocca nel caricamento di Windows ( o in Ubuntu9.04 si blocca tutto dopo un paio di minuti), e nn riconosce nemmeno i 2167Mhz del cpu, ma solo 1700.
Se imposto le regoazioni manuali che combinazione devo mettere tra Moltiplicatore e "CPU/PCI Frequency" che trovo nel BIOS? ho visto che i moltiplicatori vanno da 5x a 12.5x, mentre l'altro parametro ha un sacco di combinazioni.
Nel cpu vecchio, il 2100+ , queste impostazioni sono:
Moltiplicatore: 13.0x
CPU/PCI Freq: 133/33 ----> se nn ho capito male è 133 perchè poi (nn so perchè) moltiplica per 2 e fa 266 di FSB.
Ho infine provato a settare quest'ultima frequenza a 166 (metà di 333) tramite i jumpers quando ho provato il CPU nuovo, ma niente.
Volevo chiedervi un po' di delucidazioni al riguardo, per sfruttare al pieno il nuovo 3000+...grazie!!
ps: ho infine provato a mettere il 3000+, impostare a mano nel bios la combinazione 166/33, ma poi mi vede una CPU da 1749 Mhz invece che 2167. E' in questo caso che Windows si blocca nel caricamento e Ubuntu si blocca dopo 2 minuti di normale funzionamento.