Originariamente inviato da nelsonblu
Ho avuto due esperienze simili con alice
1° esperienza
1)router alice al 3° piano posizionato nelle vicinanze di una finestra
- 4° piano servito da un ripetitore tp-link anch'esso posizionato vicino ad una finestra piu o meno sulla stessa verticale
- 5° piano servito da un altro ripetitore tp-link con uno spostamento sulla verticale di una 15-20 metri circa, sempre sulla finestra.

In entrambi gli appartamenti al 4° e 5° piano il segnale era fortissimo in ogni stanza. L'appartamento del 5° piano era di oltre 120 mq e non c'erano problemi in ogni stanza.

2°)router alice in un'altra casa distante 30 m, posizione dietro la parete.
- seconda casa, ripetitore tp-link posizionato sul muro come un quadro, vicino alla finestra che piu si avvicinava alla parete della casa di alice. Non sono a vista, un garage li copre parzialmente. Appartamento (1°piano) segnale fortissimo (-57 db) nel punto piu distante della casa. 800 KB/s di donwload per un abbo 7 Mega, meglio di cosi non si può.
- dal ripetitore, oltre al wifi, via cavo un altro router tp-link via wan. Due piani sopra solito ripetitore tp-link del secondo router tp-link (ciò mi assicura la distinzione netta tra le due reti necessaria a causa di cartelle condivise con dati sensibili nella rete alice). Questa volta il ripetitore è in funzione AP client per la necessità di usare la protezione WPA. Quindi i pc al terzo piano sono connessi via cavo ma ciò non toglie la possibilità di inserire un ulteriore AP per il segnale wireless. Nessun problema neppure in questo caso.
Comincio col ringraziarti per avermi riportato queste tue due esperienze.
Quindi prendendo spunto da queste due esperienze mi suggerisci di mettere il range extender (o ripetitore) vicino alla finestra immediatamente sopra all'ingresso della casa, cioè dove è posizionato il modem Alice, e se non basta ancora di collegare il router Belkin via cavo al ripetitore stesso, in modalità Access point, per provare ad estendere il segnale ripetuto a tutto il piano, giusto?
Tra l'altro oggi mi sono reso conto che il segnale più forte che arriva alla stanza più lontana del piano di sopra (cioè quella del mio amico) è quello del ripetitore posizionato nella cantina che rimbalza il segnale del modem Alice(il perchè per me è un mistero) e che sia il router Belkin che l'altro ripetitore attualmente non danno nessun apporto alla causa.
Se mi confermi che ho capito come devo utilizzare questi due dispositivi attalmente inutilizzati appena possibile passerò all'azione.
Ti terrò comunque aggiornato sulle evoluzioni.
Ti ringrazio ancora per la tua preziosa esperienza e ad un tuo segnale scatenerò l'inferno.
A presto.