Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

funzione calcolo potenza in c

Buona sera a tutti, avrei bisogno di un'aiuto devo creare una funzione in c che dati come parametri 2 numeri ( base ed esponente) ne calcoli la potenza, ho provato a fare svariati tentativi ma non sono riuscito a scriverla correttamente.

grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Prova a mostrarcene uno di questi tentativi ... e dicci che "algoritmo" hai cercato di seguire ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

int potenza (int b, int e) {

int i = 0;

for (int i ; i < e; i++) {

b *= b,

return b;
    }
    }

l'idea iniziale era di far moltiplicare la base con se stessa tante volta quante era l'esponente...

Ok ... l'idea e' giusta ... pero' ...

1) nella for la sintassi che hai usato non e' corretta ... come va scritta la for? Il valore di partenza di i va nella for ...

2) b deve essere inizializzato prima di iniziare a moltiplicarlo ... va impostato il valore ad 1 in partenza ...

3) il valore di b che viene restituito non deve stare all'interno della for, ma esternamente, alla fine della funzione

se inizializzo b uguale ad 1 nella dichiarazione dei parametri della funzione mi da un'errore di questo tipo:

error: expected ';' , ',' , ')' before '=' token

Utente di HTML.it
    non si può inizializzare un parametro nella signature della funzione.. tra l'altro non ne capisco neanche il motivo, se lo inizializzi perdi il valore dato in ingresso quindi il senso del parametro svanisce..

in linea di massima a una prima occhiata la tua funzione mi sembra ok.. il return, mettilo fuori dal ciclo!!

nota:
    in C puro le dichiarazioni delle variabili locali devono essere la prima cosa all'interno della funzione.
    dichiara "int i;" all'inizio poi "i" lo inizializzi nella dichiarazione del for.

codice:
    ...
    int i;
    ....
    for (i=0;i<e;i++){
    ....
    }
    ...

Se il tuo scopo è imparare a programmare io ti consiglierei di approcciare a una soluzione ricorsiva, molto più elegante e utile a fini didattici.. Sarebbe qualcosa di questo tipo:

codice:
    int potenza(int b, int e){

if (e == 0)
            return b;
         else 
            return b*potenza(b, e-1);

}
    L'ho buttata lì senza neanche compilarla o provarla, giusto per darti un idea di come potrebbe essere..

Ciao.

Originariamente inviato da ferra03
    se inizializzo b uguale ad 1 nella dichiarazione dei parametri della funzione mi da un'errore di questo tipo:

error: expected ';' , ',' , ')' before '=' token
    Volevo dirti di inizializzare ad 1 una variabile ris e calcolare il risultato in questa variabile ...

Ovvero

codice:
    int potenza(int b, int e)
    {
      int i, ris;

ris = 1;
      for(i=0; i<e; i++)
        ris *= b;

return ris;
    }

ok ora ho capito grazie mille!

Permessi di invio