1) La partizione creata da ubuntu è la partizioine di scambio . Linux ne richiede la sua presenza.Originariamente inviato da Antony61
Ho installato ubuntu sul notebook, e mi sono trovato con 4 partizioni, una è la classica partizioncina di boot che creano all'avvio molti produttori (ho un acer), poi ho il mio disco C (circa 170) con Vista (i dati preferisco tenerli su hd esterno), poi ubuntu (circa 50), ed è rimasta una partizione di 2giga penso creata da Ubuntu per eventuali boot.
Quest'ultima la vorrei unire ad una delle altre due. L'ho formattata però da gestione disco anche se si trova l'opzione per unire due partizioni non è attiva (scritta grigia). Con un programma di partizione non ci sono riuscito (era EOS... non mi ricordo bene il nome).
Chiedo consiglio.
grazie
2) La classica partizioncina nascosta presente nei portatili , col boot centra quanto i cavoli a merenda , quella è la partizione di ripristino , sulla quale il produttore installa l' immagine iso del SO e tutti i pacchetti relativi alle proprie utiliti di sistema, da utilizzare in caso di necessario ripristino di Windowws che proprio grazie a questo escamotage non viiene più fornito dai produttori su supporto cd/dvd in bundle con i PC.
3) non si possono unire 2 partizioni se non sono adiacenti , mi sembra chiaro , men che meno se poi non usano lo stesso FS.