Originariamente inviato da pieroJdk
io nelle variabili di sistema ho settato una variabile PATH con il percorso della cartella bin
Questo è ok ed è indispensabile se vuoi lanciare javac.exe java.exe o gli altri tools del JDK senza dover indicare il path completo ogni volta.

Originariamente inviato da pieroJdk
e nella variabile CLASSPATH ho messo il "."...
la cartella prog l'ho messa nella cartella di java..
quindi se la cartella bin ha il percorso C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_16\bin
la cartella prog ha percorso C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_16\prog

il problema però continua a persistere..ovvero il prog.io per il compilatore continua a non esistere..
qual è il problema???
Che forse non hai ancora capito a cosa serve e come viene usato il "classpath".
L'ho detto prima ma posso anche ripeterlo meglio: il "classpath" è semplicemente un elenco di: a) Directory b) File .jar (anche eventualmente .zip, sebbene non sia comune/tipico).

Questo elenco viene usato dalla JVM per "trovare" le classi.

Hai detto che quelle due classi le hai come file .class "sciolti". Bene se il package dichiarato per quelle classi è prog.io allora devono stare sotto una directory prog\io ma la "base", cioè dove sta la 'prog' la puoi scegliere tu!

Immagina di avere questi .class in:

C:\Libs\prog\io\ConsoleInputManager.class
C:\Libs\prog\io\ConsoleOutputManager.class

E in classpath ci metti le seguenti cose:

CLASSPATH=.;C:\Libs

Ovvero '.' (directory corrente) e C:\Libs

Tu ti trovi ad esempio come directory corrente in C:\Esempi dove hai il tuo programmino di prova. Quando lo lanci la JVM va a cercare la classe prog.io.ConsoleInputManager di cui il tuo programmino ha bisogno.

Cosa fa la JVM?? Scandisce il classpath e sapendo che i package si "riflettono" nella struttura delle directory, compone dei path man mano per trovare la classe.

Il primo elemento in classpath è '.' e siccome ti trovi in C:\Esempi la JVM cerca:
C:\Esempi\prog\io\ConsoleInputManager.class
Esiste? Supponiamo di no.

Poi il secondo elemento è C:\Libs e la JVM cerca:
C:\Libs\prog\io\ConsoleInputManager.class
Esiste? Sì, ho detto prima dove stavano queste due classi. Quindi la trova. Punto.