Grazie per la tua risposta ma non funziona.
Precisamente, ho preso tutte le librerie jar che erano sotto la cartella WEB-INF/lib della mia web application spostandole nella destinazione /usr/share/tomcat5.5/server/lib (da Tomcat, nell'albero delle cartelle della mia applicazione con Project Explorer, sotto Libraries/Apache Tomcat v5.5, accanto a ciascuna libreria era presente l'indicazione proprio di tale destinazione quindi presumo che il percorso sia giusto).
Quindi ho riavviato il Tomcat da riga di comando, riavviato anche da server Explorer di Eclipse, ma né vedo le nuove librerie aggiunte se da Project Explorer vado in Libraries/Apache Tomcat v5.5, né l'applicazione se avviata funziona correttamente lamentando la mancanza (tra l'altro!) della libreria jstl.
Di sicuro devo fare altro per farle vedere, almeno per farle comparire in quella cartella visibile da Project explorer! Ma il problema è: cosa manca? Cos'altro devo fare?
Grazie in anticipo.
EDIT: Il problema è circoscritto anche se non risolto. Riavviando nuovamente il server ora le librerie si vedono, se da Eclipse espando il nodo Libraries e vado sotto Apache Tomcat v5.5; tuttavia, la mia applicazione all'avvio dà ancora un messaggio di errore non riuscendo a vedere la libreria jstl.
La domanda cambia quindi in: spostata una libreria da Web App Libraries a Apache Tomcat 5.5 (sono ovviamente i nomi desunti dal project explorer di Eclipse), e fatto in modo che le librerie così spostate siano visibili sotto la nuova destinazione, cos'altro bisogna fare per farle vedere correttamente?
Grazie a tutti