Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[ VB6 Domanda ] LOGIN con db Access

Ho fatto un login in vb6 , collegato ad un db access che contiene varie tabelle tra cui la tabella " Account " , ecco quello che vorrei sapere io e che non riesco a trovare in giro per la rete è.. una votlache io mi sono autenticato al login con username " PIPPO " e password " MARIO " in che modo poi all interno del form che segue il login posso far apparire in un apposita TEXT BOX il nome con il quale mi sono autenticato ? una specie di Sessione praticamente

spero di aver spiegato bene xD

Beh, dipende da come hai costruito il programma e su quante form hai bisogno di sapere il nome. Nel caso fosse una puoi prevedere un passaggio di parametro tra la form del login e quella successiva, se invece devi far riferimento al nome nell'intero progetto crea una variabile globale che lo contenga e riferisci il contenuto delle textbox a quella.

comunque sono un po' dubbioso di aver capito giusto il tuo problema... :master:

Praticamnete ti spiego bene .. xD

Io apro il programma e mi chiede una login , inserisco ill mio nome e la mia pw, che ovviamente è contenuta nella mia tabella UserAccount nel db access dove è presente , username password e abilitazione

Quando io faccio la login, ed è corretta, faccio accesso a frmMain, qui c'è una textbox chiamta txtnomeutente, doe dovrebbe apparire il nome dell utente con il quale ci si è loggati, quindi rispondendo alla tua domanda deve apparire solo su un form non su più di uno .

Comunque già mi hai schiarito un po le idee ti ringrazio comunque

se ti serve solo in quel punto il utilizzerei la form di login come una finestra di dialogo.

Nel momento in cui il frmMain sta facendo il load chiamerei la finestra di login. Presupponendo che i dati inseriti siano corretti mi farei passare la variabile "nome" come parametro di ritorno. a quel punto imposti la textbox.

Grazie mille ^^

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Vendaval
    ... puoi prevedere un passaggio di parametro tra la form del login e quella successiva...
    Originariamente inviato da Vendaval
    ...mi farei passare la variabile "nome" come parametro di ritorno...
    ...
    Mi puoi spiegare, per favore, come si possono passare "parametri" avanti e indietro da una form a un'altra?

Mettiamo che come prima cosa il programma voglia far fare il login all'utente e poi far partire il resto. Ipotizzo che la prima schermata dell'applicazione sia Form1.
    Al load di form1 faccio partire la form di login all'interno del quale ci sarà una proprietà "nomeAccount" pubblica he potrò richianmare una volta che l'utente ha dato l'ok all'inserimanto dei dati.

codice:
    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As Object, _
            ByVal e As System.EventArgs) _
            Handles Me.Load

Dim login As New FormDiLogin
        If login.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
            dim nomeAccaunt as string = login.nomeAccount
            ' controlla i parametri         

login.Dispose()

End If
    End Sub
    Il form "FormDiLogin" sarà
    codice:
    Public Class Form2

Private nome As String

Public ReadOnly Property nomeAccount() As String
            Get
                Return nome
            End Get
        End Property

' Fa tutte le operazioni che deve e mette all'interno della variabile "nome" il nome di accesso

Private Sub bt_ok_Click(ByVal sender As System.Object,_
                ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Me.DialogResult = Windows.Forms.DialogResult.OK
            Me.Close()
        End Sub

End Class

Utente di HTML.it
    Parametri, proprietà, variabili non sono termini intercambiabili.
    Ma soprattutto VB .NET è una cosa e VB6 un'altra.

Permessi di invio