Hai ragione anche te ma noi all'università più che altro li usavamo per abbreviare i nomi delle tabelle e mi sembrava addirittura che sui campi mi avesse generato un errore quando ci provai.

Ho provato alla buona la tua soluzione e sembra funzionare però è scomodo dover mettere nella select tutti i nomi dei campi per poter usare gli alias e non cavarsela con un semplice select *.
Poi di fatto, nonostante abbia 2 campi nelle due tabelle con lo stesso nome, il join funziona benissimo e non da alcun errore. Anche all'università non ci preoccupavamo mai di quello. Sql da errore (se non ricordo male) se nella select metto SELECT CAMPO FROM T1 JOIN T2 qualora CAMPO sia presente in tutte e due le tabelle. In quei casi io ho sempre fatto SELECT T1.CAMPO o T2.CAMPO ed ecco che il DBMS non fa una piega!
Naturalmente T1 e T2 sono i nomi di 2 tabelle...

Se fai SELECT * FROM T1 JOIN T2, anche se ci sono campi uguali il DBMS non da alcun errore. L'importante è che non ci siano riferimenti non univoci che il DBMS non possa capire, come avverrebbe nell'esempio che ti ho fatto qua sopra!

Posso procedere così però mi sta sulle balle che con ASP non possa fare un JOIN di peso senza alias e poi poter leggere i campi con un semplice TABELLA.CAMPO .... AAAAAAHHHHH!!!! Mi tocca sempre elencare tutto!!! E' strano però! Se qualcuno ha altre idee o soluzioni sono ben accette! Per ora grazie mille barney09