Proprio perchè c'è chi ti dive VB, chi ti dice C++, chi ti dice Pascal, chi ti dice Java, questa domanda non ha alcun senso di essere posta.

Almeno, non in questi termini, altrimenti le risposte che otterrai saranno sempre le stesse: qualcuno ti dirà VB, qualcun altro ti dira C++, ecc.

E' come chiedere alla gente: "Qual è il miglior gusto di gelato?". Credi di ottenere delle risposte di un qualche valore? No. Ognuno ti dirà il "suo" gusto preferito.

Se fai una ricerca nel forum, noterai che questa domanda è stata posta centinaia di volte... ed ogni volta la discussione è stata chiusa preventivamente. Questo perchè una domanda di questo genere porta solo al flame (battaglia per i propri gusti personali) e non dà alcuna informazione utile.

La scelta di un linguaggio può essere dovuta a due fattori: imposizione (vedi la scuola: ciascuna sceglie un linguaggio e insegna quello), caratteristiche della persona (e qui entra in gioco l'esperienza).

Quindi segui il consiglio che viene sempre dato: consulta dei corsi di programmazione per avere una panoramica di quali linguaggi vengono insegnati. Se non hai intenzione di seguire un corso, scegli un linguaggio a caso, procurati tutta la documentazione su di esso (libri, manuali, esempi di codice, tutorial), studialo e applicalo.


Questa discussione la devo chiudere.


Ciao.