Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

[VB6] Installare Vb6 su OS 64bit

Salve a tutti. Ho installato da alcuni giorni Windows 7 64bit e non mi è stato possibile installare VB6 che gira su os a 32bit. Ho trovato varie guide che si sono completate a vicenda. Ho messo insieme il tutto e ho buttato giù 4 punti che sembrano funzionare bene. Per ora funziona tutto bene e non ho avuto problemi di compatibilità. Ricordo che io ho selezionato solo i passaggi fondamentali per avere una guida più completa e semplice da seguire ma che il tutto è frutto del lavoro di altre persone.

1. eseguire una copia del disco d'installazione di Visual Studio 6 sul disco rigido del nostro pc, dove più vi pare,(io ho cerato una cartella sul desktop);

2. aprite la cartella dove avete copiato i dati del disco, entrate nella sottocartella "Setup" e lì cercate un file con estension .stf (il nome esatto del file cambia in base all'edizione di Visual Studio 6 che state installando, ad esempio per la versione Professional è "vs98pro.stf"o "vb98pro.stf", per la versione Enterprise è "vs98ent.stf" o "vb98ent.stf" ecc...), una volta trovato il file, fatene due copie nella medesima cartella e rinominate una copia in "acmsetup.stf" e l'altra in "acost.exe";

3. copiate l'intero contenuto della cartella "Setup" (quella in cui abbiamo lavorato nel punto precedente) nella cartella superiore, quella principale che contiene il file acmboot.exe;

4. infine, lanciate (come amministratore su Vista e Windows 7) il programma "acmsetup.exe", ora l'installazione dovrebbe partire senza problemi.

Sperando di avere fatto cosa gradita auguro a tutti buonlavoro, Massimo

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    In realtà, in questo forum, si aprono solamente thread di richiesta, non "suggerimenti" o "tutorial", ma per questo decideranno i moderatori ...

Per il BV6, non e' che il fatto di girare a 32 bit impedisca di essere installato su un sistema a 64. I problemi sono, semmai, relativi a problemi di "autorizzazione" ... ma con Win 7 è piu' appropriato installare VB6 nella macchiana virtuale usufruendo dello "XP Mode".
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    ciao oregon, ho provato in vari modi ma quello che ho descritto è l'unico che mi abbia permesso di usare il VB6. Non volevo assolutamente trasgredire alle regole del forum, quindi se i moderatori decideranno di bannare l'argomento li capisco pienamente. Buona serata Massimo

Originariamente inviato da omissamf
    ciao oregon, ho provato in vari modi ma quello che ho descritto è l'unico che mi abbia permesso di usare il VB6. Non volevo assolutamente trasgredire alle regole del forum, quindi se i moderatori decideranno di bannare l'argomento li capisco pienamente. Buona serata Massimo
    No ... probabilmente lo sposteranno ...

Utente di HTML.it
    Lo spero oregon, anche perchè almeno io ci ho perso un po di tempo perchè in rete si trova di tutto anzi di più ma messo in modo molto confuso, così è un pò più riunito e sicuramente funziona. Non ho capito invece quando mi dici "...Win 7 è piu' appropriato installare VB6 nella macchiana virtuale usufruendo dello "XP Mode"" come dovrei fare? Ciao, Massimo.

Devi installare e attivare l' XP Mode (sostanzialmente una Virtual Machine XP) e installare VB6 nella VM.

In seguito pubblicare l'applicazione ed usarla da Win 7 ...

Se cerchi "XP mode" su internet, trovi indicazioni piu' precise ...

Ma tutto cio' e' OT per questo forum ...

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie oregon.
    Grazie anche alla tolleanza dei moderatori. Buona serata Massimo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Confermo quanto è stato detto in merito al fatto che le discussioni si aprono per richiedere aiuto, altrimenti avremmo un forum pieno di persone che aprono thread basandosi sul proprio pieno libero arbitrio per quanto riguarda l'utilità delle informazioni che portano, e questo non è la finalità del forum, che ha l'obiettivo di aiutare utenti alla risoluzione di problemi specifici, risultando poi utile anche ad altri, ma non è un deposito di trucchi e suggerimenti.

Nel regolamento è anche indicato che un'eventuale "pillola", pur essendo ben accetta, va concordata con un moderatore, proprio per il punto di cui sopra.

Ad ogni modo, visto che c'è già stato un certo "snocciolamento" di informazioni, modifico il titolo opportunamente e lascio la discussione come tale, invitando però ad attenersi alle norme indicate nel suddetto regolamento in futuro.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon
    In realtà, in questo forum, si aprono solamente thread di richiesta, non "suggerimenti" o "tutorial", ma per questo decideranno i moderatori ...

Per il BV6, non e' che il fatto di girare a 32 bit impedisca di essere installato su un sistema a 64. I problemi sono, semmai, relativi a problemi di "autorizzazione" ... ma con Win 7 è piu' appropriato installare VB6 nella macchiana virtuale usufruendo dello "XP Mode".
    Ciao,

sto cercando di far funzionare VB6 in XPMode usandolo poi da Win7.
    In questa configurazione il mio dubbio è:

tutti gli AciveX utilizzati dai progetti devono essere registrati anche nella VM?

Se così fosse, questo metodo mi sembra alquanto macchinoso, anche perchè dovrei copiarli in una cartella locale alla VM non potendo registrare un componente in remoto (i dischi dell'host vengono mappati come cartelle di rete).
    Ed in questo caso mi conviene usare VB6 direttamente dentro la VM.

Mi permetto di aggiungere un'altra domanda:

Esiste un installer (o simile) per installare i file di runtime non presenti in Win7 ma supportati (http://msdn.microsoft.com/en-us/vbrun/ms788708.aspx) senza doverli copiare e registrare a mano?

Ciao!
    Daniele.

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    la VM è un VM a tutti gli effetti.. in realtà XPMode è un modo per eseguire i programmi "remotizzati" come se fossero installati su seven.. ovviamente in questo modo non c'è interazione tra i programmi è il tuo sistema (es: non va il drag & drop).

quindi tutto ciò che è registrato su win7 non verrà mai visto dagli applicativi eseguiti in xp mode perchè tali applicativi sono in un'altro sistema operativo..

non farti ingannare dal fatto che li vedi "in finestra" e non "in macchina virtuale", perchè quello è un applicativo remoto (come se facessi desktop remoto ma solo sull'applicativo e non su tutto al VM)

Permessi di invio