allora :

gestisco un sito per operare sulle tracklist di live musicali.
la pagina di visualizzazione della tracklist è richiamabile tramite index.php?status=view&trackid=1257090437 (dove trackid è il numero della tracklist a cui voglio accedere. quì glielo passo tramite get. se un utente prova a modificarlo ed esso non corrisponde a una pagina oppure non ha i permessi per visualizzarla, non potrà accedere a tale pagina).
all'interno del sito ci son delle tracklist "private", accessibili solo a determinati utenti. se un utente non è abilitato a visualizzare tali tracklist, non può visualizzarle (però può visualizzare quelle non private).

una volta all'interno, c'è un link a /index.php?status=edit (per modificarla) tramite form :
codice:

<form method="post" name="editt" action="./index.php?status=edit">
<input type="hidden" value="<?=$_GET['trackid']?>" name="trackid" />
</form>
e quì che doveva avvenire il trucco (o almeno, pensavo fosse un trucco) : non far visualizzare la pagina richiamando semplicemente la /index.php?status=edit, ma dovendo assolutamente passare per la pagina di visualizzazione (se chiamo semplicemente la edit, non posso estrapolare il parametro $_POST['trackid'] lato server, perchè mancherebbe)

visto quello che hai detto, io potrei richiamare la pagina di visualizzazione di una tracklist non privata, modificare i parametri del form puntando a una tracklist privata e accedendo tramite il form. come potrei fare tale cosa? (è appunto quello che mi serve, modificare parametri lato client che verranno spediti tramite post).