Originariamente inviato da dwarf78
*)il denaro costa poco, quindi lo si prende a prestito facilmente
*)chi lo prende a prestito non sono le famiglie che hanno un rischio di credito elevato, ma le banche stesse presso le banche centrali
*)le banche usano questo denaro preso a prestito per investirlo in attivita' che rendono molto di piu' di quello che costa (leva). ESEMPIO: io banca d'affari prendo a prestito dalla FED a 0.25% e investo in asset che rendono 12%. Io banca d'affari faccio 11.75% di profitto. Tante banche d'affari fanno cosi' e i prezzi delle attivita' salgono (bolla + leva)
*)nel momento in cui il costo del denaro aumentera' si deve vedere se il sistema e' in grado di sostenere i volumi e i prezzi
*)in tutto questo non hai coinvolto l'economia reale che ha disoccupazione alta e non vede stimoli dal punto di vista di politica economica
*)la menata sul dollaro e' completamente una panzana... perche' il dollaro e' debole a causa dell'ammontare smisurato di debito che hanno. non spiego i meccanismi... ma se gli americani hanno un debito pubblico che non rende (i corrispettivi dei cct,btps e bot italiani per capirci) gli americani e gli investitori in dollari (che sono solitamente il medio oriente e gli asiati) vendono i titoli e quindi vendono dollari per investirli in titoli che sono piu' redditizi e quindi deprezzano il dollaro a fronte di altre valute (dollaro neozelandese e euro). Inoltre c'e' un aspetto tecnico legato alle riserve delle banche centrali che stanno spostandosi dal dollaro all'euro...

tutto cio' molto semplicisticamente... per far capire un leghista insomma...
Grazie sei stato molto preciso.
Ora credo abbia i requsiti per fare il ministro in un prossimo governo

unica cosa che non ho capito

*)le banche usano questo denaro preso a prestito per investirlo in attivita' che rendono molto di piu' di quello che costa (leva). ESEMPIO: io banca d'affari prendo a prestito dalla FED a 0.25% e investo in asset che rendono 12%. Io banca d'affari faccio 11.75% di profitto. Tante banche d'affari fanno cosi' e i prezzi delle attivita' salgono (bolla + leva)
che attività?

Quando è perrchè si aumenta il costo del denaro?