innanzitutto grazie a tutti per aver risposto^^

e ora le domande:

in effetti anche io avevo pensato all'iframe, ma il problema rimane, perché non posso fare in modo che i <a href=""> presenti sulla barra di destra della pagina linkino nell'iframe (o si..??)

In pratica: io ho un sito dove header, footer colonna a sinistra e colonna di destra sono uguali. cambia solamente la parte centrale tra le due colonne.

La colonna di sinistra ha tutti riferimenti esterni quindi mi va bene un target_blank che linka in un'altra pagina.

La colonna id destra però ha tutti i link per le aree tematiche del sito, quindi la pagina di inizio dell'area tematica ha tutta la sua pagina, con al centro l'iframe dove, tramite un menu in alto, si cambia solamente la parte centrale.

Schematizzando:

pagina iniziale
> area tematica uno
>> iframe1, iframe2, ecc

> area tematica due
>> iframe1, iframe2, ecc

> ecc

Il problema però è che anche così devo scrivere completamente la prima pagina di ogni area tematica (quella che contiene gli iframe), mentre io vorrei scrivere header, footer e le due colonne laterali una volta sola, anche per quelle pagine lì.

C'è un modo per farlo senza usare gli include? (non so se sono riuscita a spiegarmi..)

si puù usare un object che simula un iframe ma è accessibile e indirizzare la pagina all'interno di essi con target
ehm qui mi sono persa ^^ esattamente cosa dovrei fare?