Originariamente inviato da iaddo91
Molte grazie! Finalmente la "mia" calcolatrice funziona! Avrei però qualche domanda:

1) Quel parseInt all'inizio della funzione "calcola" dovrebbe servire (in base a quello che ha spiegato il prof) a convertire una stringa in un numero,
Esatto e + precisamente a convertire un numero intero per conversioni con virgola va usato il parseFloat
e la cosa non mi va molto a genio. Preferirei fare un controllo e continuare con le operazioni solo se si sono inseriti dei numeri. Come mi devo comportare? Con un controllo simile al C? Tipo questo:
No sono due linguaggi diversi con sintassi e metodi diversi, anche se molto simili.
Per verifica "boleana" di un dato se è numerico si usa isNaN:
codice:

num1 = document.calcol.primo.value;
num2 = document.calcol.second.value;
//controllo se sono numeri
if (!isNaN(num1) && isNaN(num2))
{errore dato non numerico}
//controllo la lunghezza delle cifre 
else if(num1.length>9 || num2.length>9){messaggio di errore}else{procedi con il calcolo}
2) Non ho capito bene perchè non si può usare il document.write
Perché quando la pagina è formata il document.write sovrascriverebbe tutto, al evento onclick avresti il risultato ma sparirebbe il form.
3) In quell'alert avevo messo la virgola prima della variabile perchè pensavo avesse una sintassi simile al document.write, ma quel + è l'equivalente della virgola o vuol dire qualcosa in particolare?
Il + utilizzato tra due stringhe serve per co-incantenarle (unirle) "ciao"+"mondo" diventerà "ciao mondo"
Grazie ancora!
Prego consiglio leggi le ottime guide di html.it che trovi qui