il problema si manifesta casualemente in cambio pagina o chiusura browser...indipendentemente dalle azioni che compio ogni tanto scrive ogni tanto no.

ora, non sono un esperto di ajax, ma ho letto che essendo una chiamata asincrona di default, può essere che il browser esca prima che la chiamata venga effettivamente conclusa (con valore di ritorno). e credo sia questo il problema : se ajax non porta a termine (cioè ritorna) il valore alla funzione principale, non scrive sul database (può davvero succedere che una volta invocato il mio file php che scrive sul database questo non scriva perchè non riesce a tornare un valore?).

ho infatti provato ad aggiungere un "async:false," dentro alla mia funzione ajax :

incredibile ma vero, così funziona perfettamente. il browser (se lo chiudo per esempio, e imposto un alert sul valore di ritorno di ajax) aspetta il valore di ritorno : poi si chiude!!! non oso immaginare cosa succede se durante la connessione ajax al server sincrona questa dovesse piantarsi : credo che si pianterebbe a sua volta il browser.

quindi, il problema sostanziale dovrebbe essere questo : c'è un'altra via? tipo mandarla asincrona e fregarsene nel valore di ritorno (magari, semplicemente, rimuovendo la funzione success all'interno della funzione)?

sicuramente qualcuno ha già affrontato questo tipo di problema