Originariamente inviato da elisavd83
si usano le lettere accentate in Java?

Dunque, le linee guida della Sun sulle "Naming Conventions" non danno nessuna direttiva sull'utilizzo di lettere accentate per i nomi delle variabili, funzioni, costanti ... etc etc. ( anche perchè la codifica di Java è UNICODE ed accetta, senza errori di compilazione, una variabile di nome "attività").

PERO' ... seguendo degli standard AL DI SOPRA del linguaggio di programmazione, NON SI DOVREBBE DECISAMENTE EVITARE di utilizzare questo tipo di nomenclatura?
Nel JLS qui: http://java.sun.com/docs/books/jls/t...xical.html#3.8 dice appunto che per "lettera" o "digit" si intende qualunque di questi come descritto dallo standard Unicode. Pertanto certo che si possono usare lettere accentate e altro in un "identificatore".
Per identificatore si intende un qualunque "nome" che il programmatore assegna ad una variabile/metodo/classe, ecc...

La questione però è anche un'altra. Il file sorgente è un file di testo, codificato in un certo charset. E quale deve essere lo si può stabilire e configurare nell'editor usato.

Quindi se si vuole scrivere nel sorgente un certo carattere particolare, basta solo assicurarsi che: a) sia rappresentabile nel charset scelto per la scrittura del file e b) Il compilatore sia informato del charset da usare per leggere il file sorgente.

Tutto qui.