Hai fatto bene a chiedere, cmq si sono l'amministratore del sistema. Riferendomi cmq sempre allo screen che vi ho postato dell'errore, a me sembra di capire che li si parla di un accesso negato al "root" nonostante io inserisco come password predefinita (visto che è la prima installazione che faccio) 'root' e poi la password mia che voglio mantenere.
Andando avanti a leggere il messaggio d'errore si parla di un errore sulla porta 3306 ma io sono sicuro che nn ci sia nessun firewall che blocchi quella porta, l'unica cosa che non so è se non ci sia già un servizio su quella porta, per questo ho scaricato un software per vedere le porte occupate e non mi sembra che alcun servizio occupi già questa famosa porta "3306".

Quindi considerando questi fattori :

- E' la prima volta che installo MySQL (l'ho fatto pero diverse volte visto che mi dava questi errori)
- La porta 3306 mi pare sia libera

Vi chiedo ora quali potrebbero essere le cause di questa cosa e chiedo conferma del fatto che se disinstallo tutto e pulisco il registro, quali parametri devo confermare o modificare per una eventuale reinstallazione?

Grazie 1000 per la vostra attenzione.