Salve, premetto che suono davvero nuovo di php (ma non di programmazione).

Ho scritto una pagina contenente un form e utilizzo la stessa pagina (poco rilevante) per controllare i dati del form lasciando accedere alla pagina successiva solo quando tutti i controlli risultano superati.

Il problema:
Mentre tutti i campi text, ad ogni riciclo pagina (che ricicla fino a quando un flag non mi dice che tutti i controlli sono superati) risultano correttamente valorizzati con i campi che ho inserito, i campi di tipo lista (tag <select>) non risultano valorizzati MA (ATTENZIONE) se faccio refresh pagina, tadaaa ecco che i campi vengono fuori come per magia.

Tutti i campi me li trasporto in POST e per la select utilizzo questa istruzione (esempio)

Codice PHP:
<select name="nome_campo">
   <? echo "<option value=\"$nome_campo\" select=\"selected\"></option>"?>
   <option value="A">ValoreA</option>
   <option value="B">ValoreB</option>
   <option value="C">ValoreC</option>
</select>
Inserendo come valore "selected" il contenuto della variabile che mi porto in POST vorrei ottenere il precaricamento dei campi a video con i valori digitati, cosa che ottengo se faccio refresh della pagina.

Ripeto il fenomeno NON si verifica sui campi TEXT, ma solo su questi campi di lista, quindi immagino che io debba provare:
1) A fare un refresh della pagina (es: in javascript ma non so come fare) subito dopo aver mostrato il modulo.
2) A fare la validazione tutta il javascript (evitando così di trasmettere ogni volta la pagina
3) scrivere in questo FORUM...

Help please!
Grazie a tutti.