--se copiassi il contenuto del cd xp su un unità D: e lanciassi il setup da li? funzionerebbe oppure poi mi chiede comunqu il cd?

" se unita D: intendi una (probabile/possibile) partizione (dell HD) allora la risposta e' no non funzionerebbe , a meno che non esistano dei programmi che ti facciano scegliere l'mmagine da montare senza che il Sistema operativo sia "avviato".
Ma io non ne conosco sinceramente.

--potrei scollegare l'hd del notebook e collegarlo ad un desktop ma mi servirebbe l'adattatore che non ho...

"io ti consiglio di non farlo perche' una volta rimontato HD sul notebook se proverai a far partire xp non fungera' in quanto avra' problemi nel riconoscimento di qualche hardware (quali controllori etc etc) durante l'avvio."

--oppure faccio un inizio di installazione su un altro notebook, clono con ghost e ripristino sul notebook dell'amico. Funzionerebbe?

--sempre lo stesso problema di prima

Se sei certo al 100 % che l'unita ottica non funzioni allora secondo me dovresti riuscire a smontarla e mettercene una funzionante.

oppure

Potresti cercare in base alla marca e modello del notebook una versioen del bios piu nuova ....fare il relativo aggiornamento e provare a vedere se adesso l'unita usb al boot viene resa disponibile.

Cia'!!