CiaoOriginariamente inviato da daniele_dll
Beh, direi che sono 2 situazioni diverse
Ci sta un componente che non gira via web che riceve i dati ... puoi sempre scriverlo tramite php e usare la cli che comunica via socket, ricevendo i dati, e li scrive nel database e poi ci sta un componente che legge i dati, ad esempio dal database, e te li mostra a video
Direi di partire a dare un occhio qua
www.php.net/socket
E guarda anche tra le pillole sul forum, ho scritto un pò di roba a riguardo ... sono vecchie ma come spunti vanno bene
Per la visualizzazione a video ovviamente tramite browser puoi generare dei grafici, dai un occhio ad esempio alla libreria pChart, o più semplicemente mostrare del codice HTML che ti costruisca delle barre facendoti vedere lo stato.
Se hai bisogno che queste "barre" si aggiornino in tempo reale puoi usare ad esempio ajax/ahah/json per leggere continuamente i dati aggiornati o ancora leggere, tramite un tag img, l'immagine inviata da una pagina php che invia anche un header di tipo refresh per forzare il browser a ricaricare l'immagine ogni tot secondi
Grazie per la risposta allora:
la parte socket già va bene, nel senso che ricevo i dati e mi ritrovo la stringa in una varibaile.
Te dici che è meglio che la inserisco nel database? così però ogni secondo arriva una stringa aggiornata che riempirebbe inutilmente il database. A me basterebbe solamente visualizzarla. Ti spiego come ho fatto ora: mi arriva una stringa con ad esempio stringax101001 in base a questo leggo i primi 8 caratteri e li stampo come descrizione poi ogni singolo carattere mi identifica un sensore e con degli if-else apro o un'immagine di un pallino rosso se è 0 altrimenti verde se è 1. Cosi funzionerebbe solo che non so come fare per aggiornare solo la parte della pagina dove ho i pallini che raffigurano i sensori. Per ora ho una parte in php che fa il collegamento al server legge la stringa e poi la parte html che visualizza il contenuto della stringa, ma non posso aggiornare tutta la pagina perchè così dovrebbe rifare una connessione al server ogni volta.
Ho provato a farlo aprire in un'altra finestra la visualizzazione e aggiornarla di continuo ma non mi funziona molto bene.
Non conosco cosa si può fare con ajax se mi dici che può essere utile per questo me lo studio un po'.
Grazie moltissime!

Rispondi quotando