In AS3 è possibile assegnare in maniera alternativa degli Sprite o MovieClip come elementi di un determinato componente. Anche se mi pare che le parti del componente non siano tutte accessibili.
Ancora una volta ci viene in aiuto la guida in linea di flash dove per ogni classe di riferimento ad un componente, sono elencate le "parti" che si possono modificare.
Prendiamo come esempio il "ComboBox". Negli stili modificabili ci sono alcune voci che hanno come riferimento "Class", ossia accettano ogni tipo di classe (ovviamente dovranno essere classi visuali per funzionare) e hanno nel nome dello stile il suffisso "Skin".

Abbiamo ad esempio "disableSkin" che definisce (come da guida) Il nome della classe che fornisce lo sfondo visualizzato nel componente ComboBox quando la proprietà enabled del componente è impostata su false. Il valore predefinito è ComboBox_disabledSkin.

Così possiamo fornirgli l'alternativa grafica per quel preciso stato del componente usando la funzione setStyle per impostarla.