Avverto con dispiacere che la mia spiegazione è risultata poco comprensibile.
Difatti parlavo di sostituzione totale, anche se ci fosse da cambiare una sola virgola.
Ho un testo in Word? Sì. Quindi incollo la prima versione.
Tra 4 giorni, in quel testo, va cambiata una sola virgola oppure "tutto". La cosa non fa alcuna differenza poiché:
- vado in Word, faccio le modifiche e copio - ancora - tutto il testo
- vado in Flash, seleziono tutto il vecchio testo con un click, lo cancello e incollo in posizione quello nuovo.
Totale tempo: 1 minuto scarso.
Aggiunta posticcia:
quand'anche la nuova copia non assumesse la posizione precedente, esiste il pannello Info (Ctrl+I) che ti dà, anche durante lo scorrimento, le coordinate in tempo reale.
Cosa intendo per scorrimento? L'intera selezione che, per comodità, porterò "a spasso" sullo stage con l'uso dei tasti direzionali. Potrei farlo anche in un solo gesto: scrivere le coordinate direttamente nei campi X e Y.
Vorrei chiarire, anche se l'ho già detto, che non farei uso di alcun campo di testo. Si tratta solo di incollare e trascinare l'intero blocco (gruppo) alle coordinate esatte. E, anche questo già detto, potrei incorporare qualsiasi Font, anche il più insolito, con la certezza che tutti lo vedranno così com'è, senza doverlo incorporare "per settaggi". Mi basterà spezzare il testo per avere, a tutti gli effetti, "forme" vettoriali, e non più un testo dipendente dal font nativo.
Ultimamente ho approntato un documento in Flash di 120 pagine solo-testo (un racconto) e, se quest'idea mi fosse venuta un mese fa, avrei guadagnato ore e ore di tempo.![]()

Rispondi quotando