Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[php sessioni] aggiornare variabile in sessione

Salve, continuo a "divertirmi" con l'implementazione di nuove funzioni nel mio sito. Il quesito a cui non trovo risposta mi sembra semplice ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Dunque... l'utente x si logga, se i dati di login sono corretti apro una sessione ove salvo alcune variabili pescate dalla tabella del db, il punto è che alcuni di questi dati possono essere modificati dall'utente quindi avrei la necessità di prelevare il nuovo valore della variabile dal db e aggiornare la variabile in sessione con il nuovo valore. (sottinteso senza effettuare il logout e poi rieffettuare il login, fino li ci arrivavo anche io )

Qualcuno puo' darmi qualche dritta?

grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di neroux
    Quando l'utente cambia i valori non li salvi solo nel database, ma anche nella sessione, no?

www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile

Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Supponiamo che in sessione tu abbia messo la variabile $_SESSION['variabile'], pescata dal db a seguito del login.

L'utente modifica questo valore e tu lo devi aggiornare sia ne db che in sessione giusto?
    Bene:
    - l'utente, penso da un form, sceglierà il nuovo valore e farà il submit
    - lo script riceve il nuovo valore, diciamo $_POST['nuovo_valore']
    - lo script esegue la query per l'update della tabella
    - se l'update ha successo fai eseguire allo script l'istruzione $_SESSION['variabile'] = $_POST[nuovo_valore'];

ora sia nel db che in sessione c'è il nuovo valore scelto dall'utente.

Io mi farei qualche domanda del tipo: quando i dati possono cambiare? perchè se possono solo cambiare quando l'utente li cambia volontariamente, nn vedo la difficoltà nel ripescarli dopo aver aggiornato il db e aggiornare la variabile di sessione...

Utente di HTML.it
    ecco, temevo di essere affogato in un bicchiere d'acqua e cosi era infatti non avevo minimamente pensato al passaggio: " lo script esegue l'istruzione $_SESSION['variabile'] = $_POST[nuovo_valore']; "

bisogno di vacanze..

GRAZIE PER L'AIUTO!

Permessi di invio