Strumenti->Opzioni->Contenuti->Abilita la casella "Blocca le finestre pop-up"->OK. Strano però che sia disattivato, dovrebbe essere abilitato di default.
Questione di convenzioni... su Linux di solito le opzioni si chiamano preferenze e stanno sotto Modifica (il concetto è che lì si vanno a modificare le preferenze), mentre su Windows la finestra di modifica delle preferenze viene considerata uno strumento (Strumenti->Opzioni).Anche fare un Firefox con menù uguale per tutte le piattaforme sarebbe intelligente.
È analoga alla faccenda del differente funzionamento dei dialog, che sotto Linux di solito non richiedono la pressione di Applica o OK, ma ogni opzione cambiata è applicata immediatamente (e infatti c'è solo il pulsante Chiudi o, in alcuni casi, Ripristina), mentre sotto Windows i dialog richiedono sempre conferma mediante la pressione di OK o Applica.
---EDIT---
Ma quel popup che dici non è una finestra popup nel senso comune del termine (e il blocco popup è già attivo, come si vede dalla barra in alto). Sembra piuttosto originata da una qualche estensione che hai installato.

Rispondi quotando