Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sun1

JAVA & (JAXB vs JDOM vs DOM) - Problema di java heap space

Buongiorno a tutti,
    per esigenze lavorative mi trovo a dover analizzare varie librerie al fine della creazione di file XML in JAVA (parliamo di file che spesso contengono migliaia e migliaia di record).

Ho selezionato tre librerie (JAXB, JDOM e DOM) e la mia sperimentazione consiste appunto nel valutarne le prestazioni.

Con JDOM ho riscontrato un problema di JAVA HEAP SPACE. Tale problema è scomparso dopo aver personalizzato le opzioni della VM di eclipse -Xms1024m -Xmx1024m.

Il problema nasceva nel momento in cui la root element assumeva dimensioni notevoli.

<root-element>
    <node1></node1>
    <node2></node2>
    <node3></node3>
    ........................
    </root-element>

C'è un modo alternativo di procedere utilizzando questa libreria per non trovarsi di fronte a situazioni di questo tipo?

Vi ringrazio.
    Buona giornata

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Java viene trattato nel forum Java.

Sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

MMMM.... non credo ci sia una soluzione, anche perchè il problema non risiede nel codice ma dalla gestione della memoria della VM e dalla coplessità computazionale del problema, ovvero dalla quantità dei dati che il tuo programma tratta.
    Puoi però cercare di migliorare il tuo codice facendoti alle regole della buona programmazione, cioè cercare di instanziare meno oggetti possibili e riutilizzare quelli gia instanziati (ci sono anche dei tool automatici che analizzano il codice e lo ottimizzano) ecc.
    Oppure se vuoi puoi optare per un sistema drastico, ovvero nel forzare il garbage della memoria della VM per disallocare le risorse.....Ma è un salto nel buio poichè se la mole dei dati è comunque grande non servirà a granchè.

Utente di HTML.it L'avatar di Sun1
    mmm...brutta cosa
    mi puoi dare dei riferimenti ai tool di analisi e ottimizzazione del codice citati nel tuo intervento?

Grazie mille

Originariamente inviato da Sun1
    mmm...brutta cosa
    mi puoi dare dei riferimenti ai tool di analisi e ottimizzazione del codice citati nel tuo intervento?

Grazie mille
    Puoi cominciare leggendoti qualche articolo come questo

C'è per esmpio JProfiler che è un ottimo prodotto, è a pagamento ma puoi scaricarti la trial.

Permessi di invio